Italia
stampa

ADOZIONI INTERNAZIONALI: AMICI DEI BAMBINI, UNA LETTERA AI PARLAMENTARI EUROPEI CONTRO UNA LEGGE IN ROMANIA

Una lettera aperta ai Parlamentari europei per consentire le adozioni dei bambini della Romania è stata inviata oggi da Amici dei Bambini, un movimento di famiglie adottive e affidatarie che dal 1986 opera in Italia e nel mondo in difesa dei bambini. "Egregio Parlamentare – scrive Marco Griffini, presidente Amici dei bambini - ci rivolgiamo a lei per chiederle di sostenere con noi una battaglia difficile, ma che è possibile vincere: dare una famiglia a migliaia di bambini abbandonati in Europa". Il movimento denuncia il fatto che la Romania abbia "appena votato una legge sulla protezione del minore che vieta l'adozione internazionale".

"In Romania le adozioni internazionali erano già bloccate dal 2001 – spiega Griffino - e da allora Amici dei Bambini ha tentato il possibile affinché potesse essere data una speranza, una possibilità, a tanti bambini rumeni che oggi vivono in istituto o in strutture di accoglienza alternative alla famiglia. Luoghi in cui sono nutriti e vestiti, ma dove è assente qualsiasi tipo di relazione affettiva, in primis quella più importante: l'amore di un padre e di una madre".

Amici dei Bambini ha già inviato un appello e una raccolta di firme - oltre 7mila - al Presidente della Commissione europea Romano Prodi e al Parlamento rumeno, ma "purtroppo fino ad oggi non abbiamo ricevuto alcuna risposta", precisa Griffini. L'associazione ha inoltre creato un Coordinamento internazionale in difesa dell'adozione internazionale in Romania: hanno aderito associazioni familiari e ong europee e americane. "L'adozione internazionale – conclude - è quell'ultima speranza che si può e si deve tentare quando per il bambino abbandonato non esistono più alternative nella sua famiglia o nel suo Paese di origine".
Sir

ADOZIONI INTERNAZIONALI: AMICI DEI BAMBINI, UNA LETTERA AI PARLAMENTARI EUROPEI CONTRO UNA LEGGE IN ROMANIA
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento