Italia

Acli, Andrea Olivero si è dimesso da presidente

Il presidente delle Associazioni cristiane dei lavoratori italiani, Andrea Olivero, ha rassegnato oggi le dimissioni nel corso della presidenza nazionale delle Acli.

Ne dà notizia l’ufficio stampa delle Acli, riportando una dichiarazione di Olivero: “Il mio percorso personale mi porta ad assumere il rischio di un impegno diretto in politica”. “Il mio percorso associativo – ha detto Olivero ringraziando le Acli – mi ha consentito di vivere una grande esperienza sociale e politica”, insieme alle persone che “condividevano con me la passione per il mondo e la volontà di servire la Chiesa nell’impegno quotidiano a favore dei più poveri, degli esclusi, degli sfiduciati”.

Le Acli, ha aggiunto Olivero, “proseguiranno il loro percorso di mobilitazione della società civile mantenendo con orgoglio e determinazione la propria autonomia e il proprio pluralismo interno”.

Il nuovo presidente delle Acli verrà eletto, secondo statuto, dal Consiglio nazionale dell’associazione, che si riunirà entro la prima metà di gennaio, in una data ancora da definire.