Italia
stampa

Acquisti on line, i toscani cercano articoli per stare all'aria aperta

Da uno dei siti di commercio più famosi (eBay) un interessante spaccato per regioni rivela le categorie e i prodotti più acquistati in rete. La Toscana è al secondo posto negli acquisti nella categoria Campeggio ed escursionismo. Boom per biciclette, ombrelloni e materassini: + 111% negli acquisti di ombrelloni rispetto alla media delle altre regioni del Centro Italia e +98% negli acquisti di materassini.

Percorsi: Commercio - Internet - Toscana - Turismo
I dati toscani in grafico

Primavera è voglia di rinnovare e rinnovarsi. Una pulsione verso il nuovo che si trasforma storicamente in uno dei momenti più vivaci per lo shopping. Ma cosa si compra? Quali sono le differenze in materia di acquisti primaverili tra le diverse regioni d'Italia?

È partendo da queste riflessioni che eBay, uno dei principali marketplace a livello mondiale, si è soffermata sull'andamento degli acquisti online, con particolare attenzione alle aree regionali. Con più di 5 milioni di acquirenti attivi solo in Italia e oltre 100 milioni di prodotti nuovi a catalogo, il marketplace si presenta a tutti gli effetti come uno specchio dei consumi digitali, un riflesso degli interessi, dei desideri e delle passioni degli italiani. 

Al Centro la Primavera ha un sapore bucolico. Tende, pentole da campo, bollitori, pale, sacchi a pelo sono andati a ruba, molto più che nel Nord e nel Sud: nel complesso, fra marzo e giugno 2017, sono stati 1 all'ora gli articoli per campeggio e escursionismo acquistati su eBay nel Centro Italia.

La capitale italiana della vita all'aria aperta è il Lazio che con il 174% in più di articoli venduti di questa categoria rispetto alla media dell'Italia centrale, batte la Toscana che registra comunque un +106% nelle vendite di articoli per campeggio ed escursionismo.

In Italia un'altra passione primaverile la fa da padrona: i pedali. Sono stati 1 ogni 24 minuti pezzi venduti legati al ciclismo, in particolare al centro. Anche in quest'area dello stivale la fanno da padrone Lazio e Toscana che doppiano le vendite rispetto alla media del Centro Italia, rispettivamente con un incremento del 139% e del 101%. Del resto, il Centro Italia è il luogo ideale da percorrere sulle due ruote.

Alla voce acquisti per «mare e piscina», su eBay a viaggiare a vele spiegate è ancora una volta il Centro, dove, a quanto pare, il sole «picchia» molto più: sono stati 1 ogni 29 minuti gli ombrelloni acquistati. Il primato è del Lazio: ben +139% gli acquisti effettuati in questa regione rispetto al resto del Centro Italia. A seguire la Toscana che registra comunque un +111%.

E per quanto riguarda i materassini? La classifica si ripete: al primo posto Lazio con il +143% e al secondo la Toscana con il +98%.

Fonte: Comunicato stampa
Acquisti on line, i toscani cercano articoli per stare all'aria aperta
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento