Italia
stampa

Alitalia: mons. Galantino, chi disse no all’alleanza con Air France-Klm oggi non può tirarsi fuori

«Oggi è difficile scegliere tra lavoro, dignità del lavoro, modalità di lavoro e soprattutto c’è bisogno di trovare gente che abbia voglia di investire su questo: non è soltanto il Governo» a doversene fare carico. Così il segretario generale della Cei, mons. Nunzio Galantino, parlando oggi a Roma sulla vicenda Alitalia a margine della conferenza stampa di presentazione del Messaggio dei vescovi per il 1° maggio e delle «Linee» in vista della Settimana sociale di Cagliari, che avrà a tema il lavoro.

Percorsi: Cei - Lavoro - Nunzio Galantino
Mons. Nunzio Galantino (Foto Sir)

«Parlare solo di Alitalia sarebbe riduttivo: le percentuali dicono di molti più lavoratori in difficoltà», ha aggiunto Galantino, e «al di là dei numeri – come dice il Messaggio – sono le vite concrete delle persone che devono stare a cuore a tutti noi».

«Razionalmente non si capisce» la bocciatura al piano di ristrutturazione di Alitalia, «bisognerebbe chiedere a quelle persone» che hanno votato no «che cosa paventano». D’altra parte «di questa vicenda spaventa il difetto generale di responsabilità che lascia intravedere. Sembra in questo momento che ci sia una sorta di obnubilamento generale, una sorta di fatalismo rispetto a questa realtà», ha detto ancora mons. Nunzio Galantino, rispondendo alle domande dei cronisti. «Inviterei chi sta parlando dei guai di oggi dell’Alitalia – ha puntualizzato Galantino – a rileggersi quello che fu detto quando si rifiutò l’alleanza con Air France e Klm. Allora qualcuno disse: ‘Attenti perché quello che state facendo in nome dell’italianità è una bella, o brutta, pezza a colori che prima o poi pagheremo’. In quel momento eravamo tutti a difendere l’italianità dell’Alitalia». E ora? «Non penso che chi non ha risolto i problemi allora possa tirarsi fuori da questa situazione, possa dire ‘io non c’entro’». Quelle scelte di allora – ha concluso – hanno «reso molto più complicata la situazione».

Fonte: Sir
Alitalia: mons. Galantino, chi disse no all’alleanza con Air France-Klm oggi non può tirarsi fuori
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento