Italia
stampa

Assicurazioni e piani di previdenza: una pensione integrativa da associare a quella pubblica

Attualmente, il tema delle pensioni è uno dei più delicati: è raro, infatti, che un contribuente goda di una pensione adeguata al suo stipendio. Ciò è dovuto a vari fattori, tra cui dobbiamo citare innanzitutto una situazione instabile a livello lavorativo. Spesso c’è discontinuità, non sempre si riesce a essere impiegati in maniera regolare, e inoltre il contratto vero e proprio è molte volte preceduto da stage o apprendistati che non prevedono una contribuzione INPS.

Percorsi: Economia
Pensione

C’è di più: la nostra società è caratterizzata da un allungamento della vita media. In parole povere, ci sono via via più pensionati e meno lavoratori. Senza dimenticare che diverse persone diventano dipendenti a tempo indeterminato o determinato abbastanza tardi, dopo periodi di collaborazione occasionale o simili.

Insomma, negli ultimi tempi è facile che la pensione sia molto più bassa rispetto al salario. Come fare, dunque, per vivere una vecchiaia serena e per non temere gli stenti?

Un’ottima soluzione consiste nelle assicurazioni sulla previdenza, che permettono di creare degli autentici fondi pensionistici. Una sorta di pensione aggiuntiva, da abbinare a quella di base per una maggiore stabilità futura. Polizze del genere possono essere stipulate presso le agenzie assicurative Allianz, come quella di Fantini Stefano di Cesena.

L’agenzia Allianz di Stefano Fantini

L'agenzia Allianz di Stefano Fantini troverà senza dubbio la polizza più indicata per le singole necessità: sarà semplice dare origine a una pensione integrativa, oppure attivare un piano individuale di previdenza per la costruzione di un’entrata costante da unire a quella della pensione.

Il servizio dell’agenzia include anche molte altre tipologie di assicurazione, da quelle sulla casa a quelle sulla salute, fino a quelle auto e moto. Una gamma vasta e trasversale di prodotti assicurativi, per garantire ai clienti una completa soddisfazione delle loro esigenze.

Il team dell’agenzia Allianz di Fantini Stefano elabora preventivi e fornisce informazioni in merito al tema delle assicurazioni. È sufficiente recarsi presso gli uffici a Cesena, o usare i contatti sul sito – l’e-mail e il numero di telefono. Ciò vale sia per i privati sia per le imprese.

Tutti i vantaggi di un fondo pensione aperto

Una delle opzioni più convenienti, per un avvenire solido e tranquillo, è il fondo pensione aperto.

Un enorme lato positivo è la versatilità di questa scelta: essa è accessibile a tutti i lavoratori, che possono trarne beneficio in età pensionabile. Parte dei risparmi converge in un fondo separato dalla pensione, un “salvadanaio” complementare destinabile anche al coniuge o ad un altro parente.

Il tutto è gestito dall’agenzia assicurativa, che tutela il capitale e consente persino di aumentare il rendimento con il trascorrere degli anni. Nulla di meglio per evitare un futuro incerto, e per fronteggiare eventuali difficoltà connesse – per esempio – alla disoccupazione di un figlio, alla ristrutturazione della casa, alle spese mediche e così via.

Il fondo pensione aperto è una garanzia, per colui che firma il contratto e per i suoi cari. Ci sono anche delle protezioni extra attivabili, che sostengono economicamente i membri della famiglia in circostanze come l’invalidità permanente o la premorienza.

A tutti serve un’entrata regolare che accresca l’importo della pensione. Il premio versato confluisce in questa rendita integrativa, e in alternativa può essere ritirato fino al 50% (per poi trasformare il denaro rimanente in una rendita vitalizia). Le soluzioni sono tante e diversificate; non mancano, tra l’altro, vantaggi fiscali dovuti a una tassazione favorevole.

Un fondo pensione aperto è raccomandato praticamente a tutti. È perfetto per chi desidera essere concreto e utilizzare le proprie entrate in maniera razionale ed efficace. Un’assicurazione di questo tipo è una valida difesa contro numerosi imprevisti.

I piani individuali per integrare la pensione

Con l’espressione “piani individuali pensionistici” ci riferiamo a delle specifiche forme di adesione ai piani delle pensioni: sono creati ad hoc dalle agenzie assicurative, e per l’appunto sono individuali perché personalizzabili in tutto e per tutto.

Un’assicurazione del genere è disponibile per i lavoratori dipendenti e per quelli autonomi. Uno dei maggiori pro consiste nel fatto che si decide quanto versare di volta in volta, a seconda del budget che si possiede in un determinato momento. La pensione viene quindi integrata con una rendita vitalizia, il che garantisce un patrimonio a parte per affrontare vari problemi.

Succede di dover sostenere spese improvvise, per ragioni familiari e mediche, per comprare un bene materiale, per l’acquisto di un appartamento ecc. In più, non sempre la pensione basta per supportare il tenore di vita di un nucleo familiare. Ecco perché sono state concepite assicurazioni come quelle sulla previdenza: un’opportunità notevole, dal punto di vista fiscale e in generale per la flessibilità delle polizze.

Una pensione integrativa è conveniente in ogni caso. L’importante è affidarsi alla compagnia giusta, come l'agenzia Allianz di Fantini Stefano, che elaborerà la migliore soluzione in ciascun contesto.

Assicurazioni e piani di previdenza: una pensione integrativa da associare a quella pubblica
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento