Italia

Assicurazioni sul mutuo: come tutelare il proprio investimento

Quanto costa assicurare un Mutuo?

I costi possono variare in base al tipo di prodotti scelto dal consumatore. Il premio della Polizza verrà calcolato considerando diversi fattori: il valore dell’immobile, il valore del Mutuo, la condizione economica del richiedente, il massimale e le condizioni del contratto.

Inoltre è possibile scegliere tra diverse soluzioni di pagamento: rateizzata o a premio unico.

Nel primo caso il contraente può decidere di pagare di pagare la Polizza attraverso versamenti mensili, trimestrali, semestrali o annuali. Nel secondo caso invece può pagare l’intero importo contestualmente alla stipulazione del Mutuo.

Come comportarsi con le proposte della banca. C’è un vincolo?

Il mutuatario ha la possibilità di acquistare la Polizza sia attraverso l’ente che eroga il finanziamento che in totale autonomia, presso un altro istituto assicurativo.

La legge prevede l’obbligo per la banca di presentare al cliente tre proposte: un preventivo offerto da una Compagnia convenzionata e due alternative offerte da Compagnie concorrenti. Inoltre l’art.28 del “Decreto Crescitalia” 1/2012 dichiara che le banche, gli istituti di credito e gli intermediari finanziari sono tenuti ad accettare, senza variare le condizioni, la Polizza proposta dal cliente. Nel caso in cui quest’ultimo abbia sottoscritto una Polizza, sotto proposta dell’ente erogatore, ha la possibilità di recedere entro sessanta giorni. Nei casi in cui la Polizza sia obbligatoria, per ottenere il finanziamento, il mutuatario, dopo il recesso, può presentare un’alternativa. 

Come trovare l’offerta più conveniente per l’assicurazione Mutuo

Sul mercato esistono differenti polizze in grado di soddisfare tutte le necessità dei consumatori. Tuttavia il rischio è quello di perdersi nell’infinità di soluzioni offerte.

È possibile scegliere trovare l’Assicurazione Mutuo Casa più conveniente affidandosi a Convieneonline.it, sito di comparazione, leader in Italia che da sempre coniuga convenienza e qualità. La sua piattaforma consente di visualizzare e comparare una vasta gamma di preventivi tra i migliori presenti sul mercato e di acquistare la tua Polizza nella massima sicurezza. Inoltre affidandoti a Convieneonline.it avrai a disposizione un team di professionisti altamente qualificato pronto ad assisterti per tutte le tue esigenze. 

Assicurazioni Mutuo obbligatorie e facoltative

È importante chiarire che le polizze sul Mutuo sono quasi tutte facoltative, ad esclusione della Polizza Incendio e Scoppio, la cui obbligatorietà è stata introdotta dal decreto legge 59/2012, convertito nella legge n.100/2012. Gli altri prodotti presenti sul mercato sono le Polizze Credit Protection Insurance (CPI) che comprendono diversi tipi di copertura come la Polizza perdita dell’impiego e l’assicurazione Temporanea Caso Morte (TCM).

Le Polizze CPI si pongono il fine di coprire l’assicurato in tutti gli eventi (morte, malattie, casi di invalidità permanente, perdita del lavoro) che possono incidere sulla sua qualità della vita, anche in modo grave, impedendogli di proseguire con il pagamento del prestito. È chiaro quindi che svolgono una funzione di doppia tutela in quanto agiscono sia a favore del contraente, e dei i suoi cari, che in tutela degli istituti che hanno erogato il credito. 

L’assicurazione Mutuo in caso di surroga

Con surroga si intende la possibilità per il mutuatario di trasferire e rinegoziare il Mutuo presso un’altra banca o un istituto di credito senza costi aggiuntivi. In questo caso l’assicurazione stipulata, contestualmente al contratto precedente, decade e il cliente procederà alla stipulazione di un nuovo contratto seguendo la procedura ordinaria. Se l’assicurato era in possesso di una Polizza a premio unico dovrà chiedere il rimborso. Quest’ultimo consisterà in un importo pari al periodo di assicurazione non usufruito.