Italia
stampa

CATTOLICI E POLITICA, DIBATTITO A PISTOIA IL 21 SETTEMBRE

Parole chiave: politica (409), cattolici (279)

“La politica si interroga sui rapporti con il mondo cattolico: opinioni a confronto”. Partecipa anche Mansueto Bianchi, vescovo di Pistoia, all'incontro che su questo tema ha organizzato il Centro Studi “Giuseppe Donati” di Pistoia per le ore 16 di lunedì 21 settembre (Sala Maggiore del Palazzo Comunale) con il teologo Giordano Frosini, il direttore di “Aggiornamenti Sociali” padre Bartolomeo Sorge, il presidente dell'Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento Michele Ciliberto.
Fra gli interventi programmati, oltre al saluto del sindaco Renzo Berti, quelli di Vannino Chiti e Rocco Buttiglione, rispettivamente vicepresidenti di Senato e Camera, Mimmo Lucà e Andrea Olivero, coordinatore nazionale dei “Cristiano Sociali” e presidente nazionale ACLI, Dario Nardella e Mario Primicerio, vicesindaco di Firenze e presidente Fondazione “Giorgio La Pira”. Lavori coordinati da Giorgio Petracchi, docente di Storia delle Relazioni Internazionali.
“Pistoia – scrive nella presentazione dell'iniziativa Giancarlo Niccolai, presidente del “Donati” – ha avuto nel passato la meritata fama di essere
stata la sede in cui sono stati dibattuti atteggiamenti politici che poi hanno coinvolto l'intera comunità nazionale”. Fra gli esempi, il più citato
è la cosiddetta “Repubblica Conciliare” che, nella Pistoia del 1968/1969 e con un dibattito che portò la città toscana al centro della politica nazionale, vide nascere, nell'amministrazione della Provincia, una intesa fra comunisti, socialisti e democristiani anticipando di qualche anno la fase del “compromesso storico”.

CATTOLICI E POLITICA, DIBATTITO A PISTOIA IL 21 SETTEMBRE
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento