Italia

COOPERAZIONE: AVSI, TANTE INIZIATIVE IN TUTTA LA TOSCANA PER LE «TENDE DI NATALE»

Si è parlato di bambini soldato anche all’incontro di presentazione della campagna delle Tende di Natale 2006-2007 a favore dei progetti Avsi (Associazione volontari per il servizio internazionale), svoltosi a Firenze martedì 12 dicembre presso il Convitto della Calza. A farlo è stato il saveriano padre Bepi Berton, da 40 anni missionario in Sierra Leone e particolarmente impegnato nell’accoglienza dei minori, compresi quelli che si sono trovati a imbracciare le armi. Assieme a lui, sono intervenuti il segretario generale della Fondazione Avsi, Alberto Piatti, e il docente universitario Andrea Simoncini, ordinario di Diritto Costituzionale all’Università di Firenze.

Padre Berton, raccontando la sua esperienza, si è prestato a fare da testimonial a una campagna che tuttavia riguarderà quest’anno altri progetti, rivolti come sempre allo sviluppo dell’educazione e alla promozione della dignità della persona: acqua e sviluppo rurale per un migliaio di agricoltori lungo il fiume Litani in Libano, sostegno alla scuola della Custodia francescana di Betlemme, educazione cura e lavoro per 350 famiglie in Perù, sviluppo e formazione per piccoli agricoltori in Kosovo, sostegno alla maternità dell’ospedale di Kitgum in Nord Uganda.

La campagna delle Tende di Natale, com’è tradizione, si articolerà per tutta la Toscana in una miriade di iniziative, alcune organizzate all’interno di strette cerchie di amici, altre di carattere più propriamente pubblico. Tra queste, a Firenze, sono da segnalare due concerti. Il primo, dal titolo «Verbum caro factum est», è in programma sabato 16 dicembre alle 21 presso la basilica della Santissima Annunziata, dove il coro universitario «Fonè» eseguirà canti della tradizione cristiana italiana, russa, portoghese e americana.

Il secondo, mercoledì 20 dicembre alle 21 al Teatro Verdi di Firenze, è il concerto in memoria del consigliere provinciale di Firenze Graziano Grazzini, grande amico e sostenitore di Avsi scomparso lo scorso 6 settembre, ed è organizzato assieme ad Associazione culturale Graziano Grazzini, Compagnia delle Opere Toscana, Associazione Banco Alimentare della Toscana onlus con il patrocinio di Regione, Provincia e Comune di Firenze. Il programma prevede l’esecuzione della sinfonia n. 8 in si minore di Franz Schubert (l’«Incompiuta») e della sinfonia n. 7 in la maggiore di Ludwig Van Beethoven, ad opera dell’Orchestra sinfonica «Città di Grosseto» diretta da Giovanni Fornasieri.

La prevendita dei biglietti al costo di 20 euro – che finora ha riscosso un grande successo – prosegue (salvo disponibilità) presso il circuito Box Office e la biglietteria del Teatro Verdi. Anche quest’anno, dunque, migliaia di persone hanno già offerto o si apprestano a offrire il proprio contributo per alcuni dei circa 100 progetti di cooperazione allo sviluppo promossi da Avsi in 35 Paesi del mondo, nella consapevolezza che, come ha scritto Benedetto XVI nella «Deus caritas est», «la carità sarà sempre necessaria, anche nella società più giusta». (M.L.)