Italia

COOPERAZIONE: IRENE GRANDI IN INDIA PER PROMUOVERE PROGETTO COOP PER ABBIGLIAMENTO EQUO E SOLIDALE

Irene Grandi ‘missionaria’ in India per promuovere l’adozione a distanza e camicie eque e solidali a marchio Coop. La cantante fiorentina è in visita nel piccolo villaggio di Madaplathuruth nell’India meridionale, dove da alcuni anni Coop e le suore francescane di S.Elisabetta hanno realizzato numerosi interventi a favore della popolazione come una fabbrica tessile che offre lavoro a una cooperativa di circa 100 donne indiane e dove vengono prodotte artigianalmente camicie in cotone nel rispetto dei principi etici e sociali.

Se ne è parlato oggi a Firenze nell’ambito della manifestazione Terra Futura dove Coop ha presentato un nuovo prodotto della linea Solidal. Le camicie si aggiungono così alla nuova linea di abbigliamento equo e solidale inaugurato da Coop lo scorso anno con il lancio di magliette polo in cotone biologico. La presentazione è stata accompagnata dalla proiezione di un video girato nel villaggio indiano dove la cantante Irene Grandi è ospite dalla scorsa settimana presso la Missione delle suore francescane.

La vendita di prodotti Solidal a marchio Coop genera un fatturato annuo di circa 10 milioni di euro con una crescita media del 10%. Per Riccardo Bagni, vice presidente di Coop Italia “é un passaggio importante cui Coop crede molto. Una parte degli utili sono destinati allo sviluppo della cooperativa, del villaggio e per lo sviluppo del microcredito. Un’opportunità per queste donne che possono contare su un salario superiore alla media e soprattutto possono contare sull’assistenza sanitaria e godere dei più normali diritti”. Coop conta di produrre una media di 40 mila camicie l’anno e già pensa alla creazione di una linea di scarpe solidali prodotte in Ecuador con gli stessi principi applicati in India. (ANSA).