Italia
stampa

Camaldoli, con Il Regno percorso di cultura politica “Le metamorfosi della democrazia”

“Le metamorfosi della democrazia”: è il tema della scuola politica promossa, dal 30 settembre al 3 ottobre, dalla rivista Il Regno, assieme alla Comunità monastica di Camaldoli.

Percorsi: Camaldoli - Politica
Camaldoli

Scopo dell’iniziativa “è avviare un confronto formativo sui grandi temi della cultura, nazionale e internazionale, consapevoli del crescente vuoto formativo che attraversa anche il nostro mondo cattolico. La nostra iniziativa non ha carattere partitico. All’interno di un approccio multidisciplinare, particolare cura è data alla lettura storica e culturale degli avvenimenti. L’ispirazione cristiana ne è il criterio orientativo, aperto al confronto con altre visioni culturali e religiose”. Si tratta del secondo appuntamento annuale, complessivamente denominato “Percorsi di cultura politica”: “Con questo secondo incontro intendiamo guardare alla crisi delle democrazie, alle metamorfosi profonde che le attraversano, derivate dalle grandi trasformazioni storiche. Dalle crisi finanziarie globali alle immigrazioni, dalle innovazioni nanotecnologiche alle pandemie, siamo di fronte a una messa in questione dei fondamenti del vivere assieme”. Questo processo “interpella anche la fede cristiana nella sua dimensione storica e ha nella figura dell’Europa (figura politica e culturale) un simbolo e una possibilità”.

Gli incontri, che si terranno presso il monastero di Camaldoli, si svolgeranno su quattro giorni consecutivi e avranno carattere residenziale. Sarà prevista anche la modalità del collegamento da remoto. Tra i relatori: Gianfranco Brunelli, Pierangelo Sequeri, Maurizio Molinari, Gianni Criveller, Anna Camaiti Hostert, Mariella Enoc, Christoph Theobald, David Sassoli. Info: tel. 0575 556013, foresteria@camaldoli.it.

Fonte: Sir
Camaldoli, con Il Regno percorso di cultura politica “Le metamorfosi della democrazia”
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento