Italia

Come si ottiene una visura online?

A tal proposito, infatti, è bene suddividere la visura in catastale e camerale. La visura catastale ha come scopo principale quello di riportare i dati di un immobile o di un terreno, mentre la visura camerale riporta i dati inerenti un’impresa sia essa collettiva o individuale; la visura camerale presenta una serie di elementi come ad esempio la partita IVA dell’impresa, la ragione sociale e la posizione giuridica che l’impresa riveste all’interno della società economica. La visura camerale può essere sia ordinaria- ossia riguardante i dati sopracitati- sia storica, ossia riguardante la sua storia evolutiva nel corso degli anni fino al momento in cui si richiede di visionare la relativa visura.

E’ possibile ottenere la visura online?

Il mondo del web ha fatto sì che si aprissero innumerevoli strade, semplificando di conseguenza molteplici passaggi amministrativi e burocratici. Internet, infatti, ha fatto sì che si ponesse in essere un vero e proprio snellimento burocratico, consentendo così di velocizzare tanti passaggi un tempo effettuabili solo presso gli uffici preposti. La visura, a tal proposito, rientra tra i documenti amministrativi che è possibile visionare online, senza dunque andare fisicamente in un ufficio a presentare richiesta. Sul web è possibile rivolgersi ad innumerevoli siti che offrono un servizio del genere in tempi brevi, fornendo così facilmente la visura di proprio interesse. I passaggi da seguire per poter ottenere la visura sono semplici e non richiedono particolari competenze: è sufficiente, infatti, solo visitare uno dei siti web in grado di fornire questo genere di servizio, per poi procedere con la consultazione previo pagamento di una spesa per espletare la procedura.

Come ottenere la visura online

Una volta compreso il tipo di documento di cui si ha bisogno, non resta che lanciare una ricerca sul web per poter ottenere le visure online https://www.predeion.it/. A questo punto la procedura è semplice: la prima cosa da fare è registrarsi sul sito web di proprio interesse, inserire tutti i dati in proprio possesso (come ad esempio la partita IVA, la ragione sociale e quant’altro) e lanciare la ricerca. Qualora l’esito della ricerca dovesse avere esito positivo, tramite email verrà inviato al cliente un link attraverso il quale scaricare la visura, ottenendo così in tempi brevi e senza spostarsi da casa il documento di proprio interesse. Come si è avuto modo di anticipare, tale prestazione richiede un costo da affrontare affinché l’Ente possa procedere con l’erogazione del documento richiesto. I prezzi di tale prestazione possono variare a seconda del tipo di documento, della velocità con cui si vuole ottenerlo e quant’altro.

E’ necessario avere determinati permessi per visionare una visura?

Contrariamente a quanto si possa pensare, per ottenere una visura non è necessario essere in possesso di particolari permessi o requisiti. Questo particolare tipo di documento, infatti, è a tutti gli effetti un atto pubblico, ragione per cui la sua consultazione è libera (come prescritto anche dalla legge sulla trasparenza e l’accesso agli atti amministrativi). Una volta proceduto con la registrazione al sito web non resta che effettuare il pagamento e visionare il documento di proprio interesse, senza rischiare di incorrere in problematiche di vario genere. Tutti i dati presenti all’interno delle visure sono costantemente aggiornati così da fornire a coloro che sono interessati delle notizie sempre aggiornate circa lo stato di un’impresa. In definitiva richiedere una visura online è un’operazione semplice da effettuare e che può essere fatta anche da casa, senza quindi dover andare materialmente presso gli uffici preposti.