Italia
stampa

Coronavirus: Coldiretti, crack da 1,5 miliardi in settore fiori e piante. “Interventi urgenti e potenziamento Bonus verde”

Un crack da oltre 1,5 miliardi e la perdita di decine di migliaia di posti di lavoro per il settore delle piante e dei fiori Made in Italy è la drammatica conseguenza, dai vivai ai negozi, della pandemia da coronavirus che con il blocco di matrimoni, eventi e cerimonie ha colpito un settore strategico per il Paese. 

Percorsi: Coldiretti - Italia
Vivaio

E’ quanto emerge da una analisi di Coldiretti in occasione dell’iniziativa “Ripartiamo con un fiore” che a livello nazionale, da Venezia a Roma, da Milano a Napoli, da Trieste a Palermo, da Lecce a Matera e in molte città e luoghi turistici lungo la Penisola, ha portato in piazza il grido di dolore degli operatori che con fiori e fronde hanno realizzato decorazioni artistiche in piazze, strade, fontane e scalinate per ribadire la voglia di resistere e ripartire.

La crisi generata dal Covid 19 ha provocato il crollo del fatturato e stravolto i bilanci delle aziende, e le opere floreali della durata di 24 ore per l’iniziativa “Ripartiamo con un fiore” rappresentano – sottolinea Coldiretti – “la richiesta di aiuto un settore strategico per l’economia, il lavoro e la qualità della vita messo a rischio prima dalla concorrenza sleale di importazioni dall’estero e adesso dal crollo delle vendite causato dalla pandemia con il record storico negativo di miliardi piante e fiori mandati al macero”.

A rischio il futuro di un settore chiave del Made in Italy agroalimentare, con il valore della produzione italiana di fiori e piante stimato in 2,57 miliardi di euro, un comparto che coinvolge 27mila imprese con circa 200mila posti di lavoro che ora si trovano in gravissime difficoltà. Per salvare imprese e posti di lavoro sono necessari interventi urgenti e concreti su tutte le scadenze, fiscali e non, per la gestione dei dipendenti e l’accesso agli ammortizzatori sociali, indennizzi a fondo perduto e potenziamento delle misure previste per il Bonus verde.

Fonte: Sir
Coronavirus: Coldiretti, crack da 1,5 miliardi in settore fiori e piante. “Interventi urgenti e potenziamento Bonus verde”
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento