Italia
stampa

Coronavirus: Rappuoli,speriamo vaccino per tutti a metà 2021

"Se tutto va come speriamo, avremo le prime dosi di vaccino verso la fine del 2020, ma dovremo aspettare la seconda metà del 2021 per avere le centinaia di milioni o i miliardi di dosi necessarie per vaccinare la popolazione mondiale". Lo ha detto a Siena il professor Rino Rappuoli, considerato uno dei maggiori esperti di vaccini a livello internazionale. TRa le terapie, "quella al plasma la più promettente"

Percorsi: coronavirus
vaccini

Medaglia d'oro al merito della sanità pubblica, microbiologo, direttore scientifico e responsabile dell'attività di ricerca e sviluppo esterna presso Gsk Vaccines di Rosia (Siena), Rino Rappuoli ha incontrato a Siena il presidente della Federazione Nazionale Maestri del lavoro Elio Giovati.
"Abbiamo ottenuto anticorpi potentissimi - ha detto ancora Rappuoli - che sono nella fase di sviluppo industriale e con cui speriamo di poter contribuire presto a contenere questa pandemia". "Tra le tante terapie provate per migliorare le condizioni dei malati di Covid-19 - sostiene Rappuoli - la terapia del plasma è una di quelle che ha dato risultati promettenti. In questa terapia, si cercano i rari pazienti guariti dalla malattia che hanno titoli anticorpali contro la" proteina "spike molto alti, si chiede loro di donare il sangue e si inietta poi il plasma ai pazienti malati. Gli anticorpi del paziente guarito così trasferiti al malato neutralizzano il virus e permettono loro di guarire più velocemente".

Fonte: Ansa
Coronavirus: Rappuoli,speriamo vaccino per tutti a metà 2021
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento