Italia

Criptovalute: sempre più trader si affidano a Coinbase PRO per la compravendita

Chi entra in contatto per la prima volta con un mondo inesplorato cerca di capire quale possa essere il percorso più opportuno da intraprendere per poter ricavare il massimo beneficio dalla propria operatività, per questo, la prima cosa da valutare quando si decida di negoziare le criptovalute è quale sia lo strumento più idoneo da utilizzare.

Criptovalute: negoziare sugli exchange

Un tipo di operatività molto diffusa è quella di replicare l’andamento delle valute digitali utilizzando gli swap di derivati, i più conosciuti fra i quali sono i contratti per differenza. Ma se si volesse detenere direttamente la criptovaluta, allora la soluzione ideale è quella di affidarsi ad un exchange che non è altro che un “borsino” su cui si incrociano gli ordini riguardanti i sottostanti trattati.

Tra gli exchange più conosciuti merita sicuramente un approfondimento Coinbase, della cui versione PRO si è recentemente interessato anche il portale di finanza criptovaluta.it. Sul sito infatti è possibile scoprire come funziona Coinbase PRO grazie all’aiuto di professionisti del settore.

Come già accennato questo “borsino” non è altro che una sorta di MTF -multilateral trading facility- in cui si scambiano gli ordini di chi voglia comprare o vendere le varie criptovalute. La società, essendo operativa in California dal 2012, è fra quelle con una storia più lunga alle spalle.

Per questo, e grazie alla sua affidabilità, è leader del settore: con i suoi 200 milioni di dollari di scambi medi giornalieri annovera diversi investitori istituzionali fra i propri clienti, come ad esempio BBVA, MUFG e USV. Inoltre vale la pena ricordare che mette a disposizione degli utenti persino un wallet, nel quale è possibile mantenere in custodia la criptovaluta.

Come accedere a Coinbase PRO

La prima cosa da fare per usufruire dei servizi di Coinbase PRO è procedere con la registrazione sul sito istituzionale (l’iter è univoco a quello della versione base), tramite la quale si può procedere alla creazione del conto. Ovviamente per poter effettuare questa procedura, ai sensi di legge, bisogna essere maggiorenni e accettare i termini dell’informativa sulla privacy. Solo una volta inviati i questionari finanziari e i documenti di identità personale verranno fornite le credenziali attraverso le quali sarà possibile effettuare il login.

A questo punto si è pronti per operare con la versione PRO di Coinbase, che non è altro che un ambiente di trading sulle criptovalute.Per versare sulla PRO bisogna utilizzare il tasto “Deposit”, che permette di attingere sia dai fondi presenti sul wallet fornito da Coinbase sia da wallet esterni. Per prelevare il procedimento è analogo: utilizzando il tasto “withdraw” si possono spostare i fondi sia verso l’account Coinbase che account esterni; tuttavia, in aggiunta, si può convertire il controvalore prelevato in valuta fiat attraverso bonifici SEPA.

Tutti i servizi di Coinbase PRO

Molte sono le criptovalute negoziabili sulla piattaforma: Bitcoin, Ripple, Litecoin, Ethereum fra quelle più conosciute, ma l’elenco è davvero lungo. Sulle transazioni viene applicata una commissione round turn che va ad aggiungersi allo spread tra la migliore proposta in acquisto e la migliore proposta in vendita.

Naturalmente, avendo un focus sul trading, Coinbase Pro ha il suo punto di forza nell’operativitàbook di negoziazione, sia di utilizzare grafici su cui è plottato l’andamento dello strumento finanziario trattato.

Un ulteriore punto di forza è il tempo di latenza degli ordini, che è davvero minimo. Tutte queste caratteristiche fanno di Coinbase Pro la piattaforma selezionata sia dai trader che hanno già esperienza sui mercati delle criptovalute sia dagli investitori che sono ancora alle prime armi.