Italia

Cuneo fiscale: Forum famiglie, 60 euro ai single, +20 euro per figli a carico

«In particolare – spiega il presidente del Forum, Francesco Belletti – ci soffermiamo sul fatto che il provvedimento del governo non tiene conto dei carichi familiari che gravano sul reddito e dell’annoso problema degli incapienti». Questi ultimi, avendo guadagni modesti o molti carichi di famiglia, non pagano imposte e quindi non possono godere delle detrazioni e dei loro aumenti e quindi si vedrebbero escluse dal beneficio dei famosi «80 euro in mese in busta paga da maggio», promessi dal primo ministro.

La proposta del Forum parte dalla constatazione che se marito e moglie guadagnano ciascuno 20mila euro potrebbero avere il doppio beneficio di 80 euro al mese, anche senza figli. Una famiglia monoreddito con 35mila euro e con figli ne verrebbe invece esclusa.

Così il presidente Belletti spiega: «Per riequilibrare uno strumento che riveste una grande importanza, le associazioni familiari hanno elaborato una proposta che prevede di ridurre da 80 a 60 euro il taglio di cuneo previsto e aumentarlo poi di 20 euro per ciascun figlio a carico. Così un single avrebbe un aumento di 720 euro e un padre di tre figli di 60+20+20+20 x 12 mesi, cioè 1.440 all’anno».