Italia

Debiti: per i problemi di pagamento rate dei finanziamenti arriva Debitoo

Secondo l’Ocse, la percentuale di risparmio sul reddito è passata dal 10,19% del 2020 al 7,49% del 2021, a fronte di una media nell’UE del 10,6% nel 2021. Allo stesso tempo, l’Osservatorio NPE di Cribis Credit Management ha rilevato un aumento dei crediti deteriorati di famiglie e imprese a giugno 2022.

In questo contesto difficile, in cui aziende e consumatori devono fare i conti con i pesanti rincari dell’energia e un’inflazione sempre più elevata che erode il potere d’acquisto, l’Ufficio Studi della Cgia di Mestre ha segnalato il potenziale aggravamento dell’indebitamento delle famiglie nel 2022, dopo l’incremento di 21,9 miliardi di euro rilevato nel 2021 rispetto all’anno precedente per un ammontare complessivo di 574,8 miliardi di euro.

Tale scenario richiede la massima attenzione nei confronti della gestione sostenibile del debito privato, considerando che le leggi italiane offrono una serie di strumenti utili per tutelare i diritti dei consumatori. Si tratta in particolare delle norme del TUB, il Testo Unico Bancario, la cui conoscenza è fondamentale per uscire dalle crisi debitorie più insostenibili, sfruttando le protezioni garantite dalla legge a chi ha contratto debiti con banche e finanziarie.

Debitoo: il servizio a difesa dei consumatori per chi non riesce a pagare le rate

 

Le famiglie e imprese che non riescono a ripagare le rate possono rivolgersi a Debitoo, un servizio di consulenza specializzata a difesa dei consumatori che si trovano in difficoltà nel rimborso di prestiti e finanziamenti.

Attraverso il sito di debitoo, infatti, è possibile contattare online il team di esperti dell’azienda, per usufruire di un supporto professionale che permetta di comprendere quali sono i propri diritti quando le rate non sono più sostenibili.

Il progetto, nato da un’idea del Dr. Gabriel Anca, ex Credit Manager e Procuratore Stragiudiziale che ha lavorato per oltre 10 anni per le più grandi società bancarie in Europa, ha già aiutato più di 1.300 clienti a sospendere, abbassare e ridefinire le rate o ricevere rimborsi dai debiti. Grazie all’assistenza prestata dai professionisti di Debitoo, sono stati ridefiniti oltre 30 milioni di euro di crediti al consumo e rimborsati più di 2 milioni di euro ai clienti che si sono rivolti al consorzio.

Tutto ciò è stato possibile attraverso la profonda conoscenza del Testo Unico Bancario da parte di Gabriel Anca, maturata in un’esperienza ultradecennale nella gestione di operazioni di intelligent per finanziarie e banche di altissimo profilo.

La consapevolezza del disagio di chi non riesce a ripagare un debito, spesso a causa di situazioni economiche indipendenti dalla sua responsabilità, ha spinto il Dr. Anca a creare Debitoo, mettendo al servizio di famiglie e imprese vessate da società bancarie e finanziarie le sue competenze nell’ambito delle procedure previste dal TUB.

Oggi chi si rivolge a Debitoo può usufruire di una consulenza chiara e trasparente, per comprendere tutte le clausole che consentono di migliorare una situazione debitoria ingiusta o insostenibile.

Per esempio, attraverso l’applicazione delle norme del TUB è stato possibile sospendere un prestito tramite una semplice raccomandata, ridurre l’importo della rata di una carta di credito che non consentiva di vivere in modo dignitoso, oppure ricevere la restituzione delle commissioni sulla cessione del quinto stipulata anni fa con un istituto di credito, senza che banche o finanziarie possano opporsi.

I servizi di Debitoo per gestire i debiti in modo sostenibile

Le leggi italiani prevedono diverse clausole a tutela dei consumatori indebitati, come il saldo e stralcio per chiudere una posizione debitoria, le misure per contrastare le situazioni di sovraindebitamento, il rimborso delle cessioni del quinto o la possibilità di abbassare la rata di prestiti e finanziamenti.

Per avvalersi di queste protezioni, però, è necessario conoscere le normative e, soprattutto, le clausole del Testo Unico Bancario, uno strumento fondamentale per gestire i rapporti con le società di credito.

I professionisti di Debitoo offrono sia un servizio di consulenza specializzata, sia un’attività diretta di intermediazione per rappresentare i consumatori nelle trattative con banche e finanziarie. In questo modo è possibile ridefinire e azzerare i debiti nel pieno rispetto delle leggi italiane, affidandosi al supporto di un team di specialisti per far fronte alle aziende di recupero crediti e ritrovare la serenità.

Inoltre, Debitoo si sta espandendo su tutto il territorio nazionale, infatti oltre al portale online Debitoogroup.it e alla sede principale di Foligno sono previste altre aperture, tra cui una nuova sede in Toscana per rafforzare la presenza nella regione.

Inoltre, Gabriel Anca sta valutando professionisti per la collaborazione, un impegno che si affianca all’attività del consorzio nella formazione di nuovi consulenti attraverso corsi online e Masterclass in tutta Italia, per creare un’ampia rete di professionisti preparati e competenti nel settore del debito a difesa dei consumatori.