Italia

Disinfezione delle mani, come farla nel modo giusto

Ogni giorno, a casa e sul lavoro, entriamo a contatto con una moltitudine di oggetti che, potenzialmente, sono veri ricettacoli di batteri. 

Basti pensare al cruscotto dell’auto, alle maniglie degli autobus o alle porte degli uffici. 

Non sempre però è possibile lavarsi con acqua e sapone, perciò è consigliabile avere a portata di mano gel igienizzanti, piccoli e pratici, che si possono portare in borsa, nello zaino o anche in tasca.

Le mani devono essere lavate ogni volta che si entra e si esce da un luogo pubblico, come la metropolitana, un negozio o l’ufficio postale.

Anche il luogo di lavoro è ad alto rischio, soprattutto poiché sono tanti gli accessori e gli oggetti condivisi. Negli uffici ad esempio porte, mouse, computer ed interruttori vengono utilizzati da una moltitudine di persone, ed il rischio di contrarre raffreddori o infezioni è molto alto.

É quindi consigliabile dotarsi di appositi gel igienizzanti mani, come quelli proposti da RAJA, capaci di adattarsi alle varie necessità dei lavoratori.

Ci sono, ad esempio, i saponi liquidi contenuti in piccole confezioni tascabili, che igienizzano, prevengono le irritazioni e rilasciano una profumazione gradevole e delicata.

Negli uffici e nei negozi di medie e grandi dimensioni, si possono invece utilizzare i dispenser di sapone liquido, da collocare all’ingresso, all’uscita o nei corridoi.

In questo modo, clienti e dipendenti, possono igienizzarsi continuamente, muovendosi in un ambiente più sano e protetto, che aumenta anche la produttività aziendale.

L’igienizzazione prevede poche e semplici regole. Dopo aver spremuto il gel, bisogna stenderlo sul palmo e sul dorso delle mani, tra le dita e sotto le unghie, per almeno un paio di minuti.

Successivamente le mani vanno asciugate all’aria, poiché i gel sanificanti non richiedono acqua. Se invece vengono lavate con il tradizionale metodo acqua e sapone, vanno asciugate accuratamente con un asciugamano pulito.

L’acqua in eccesso rende la pelle più secca e favorisce le micro-abrasioni, situazioni molto gradite dagli agenti patogeni, che prolificano più facilmente.

Se si usa un asciugamano di cotone bisogna lavarlo spesso, poiché i batteri si annidano facilmente soprattutto negli ambienti umidi.

Di gel disinfettanti ne esistono diversi in commercio, quindi è opportuno scegliere quelli più indicati in base alla propria pelle.

In linea di massima è preferibile optare per prodotti emollienti e naturali, con il giusto livello di alcol, capaci di coccolare e proteggere adeguatamente la pelle.

Infine, dopo aver asciugato le mani, è utile spalmarci sopra un’apposita crema, che crea un’ulteriore barriera protettiva contro attacchi di batteri, virus e germi.