Italia
stampa

Distilleria Dusa: storia e tradizione di un Rum pregiato

Quando si tratta di tradizione, di esperienza passata di generazione in generazione, di storia e di trasformazione, tutto diventa più magico e suggestivo. Ed è proprio questo che contraddistingue il rum Diplomatico della Distilleria Dusa, anni di ricerca dei migliori sapori e dedizione nell'utilizzo delle materie prime sullo sfondo del Venezuela degli anni '60.

Percorsi: Imprese
Distilleria Dusa

Fondazione

La distilleria, infatti, viene fondata nel 1959, proprio in Venezuela, col nome di LUSA, mentre nel 2002, distilleria e marchio Diplomatico passano nelle mani dell'esperienza di un gruppo di imprenditori del posto che la rinomineranno DUSA. Farsi carico del futuro dell'azienda si rivelò, successivamente, una gran decisione: A distanza di 60 anni, questa loro esperienza, unita alla perseveranza e alla dedizione verso la buona lavorazione, hanno fatto di quest'impresa una dei maggiori leader mondiali della distillazione. E ad oggi questi prodotti possono finalmente essere assaporati in tutto il mondo, grazie alle nuove frontiere che sono state aperte negli ultimi anni: i siti di e-commerce!

Le materie prime

Il miele e la melassa di canna da zucchero sono ingredienti a chilometro zero: vengono prodotti localmente per poi essere lavorati e inseriti nei liquori, cosa che garantisce il giusto controllo, eccelsa qualità e assicura un'esperienza completa, data dall'immersione nei sapori delle terre venezuelane.

I lieviti utilizzati per la distillazione sono in parte gli stessi delle prime produzioni. Ancora oggi, infatti, viene prodotto lo stesso ceppo utilizzato durante i primi passi dell'azienda. Gli anni passano ma non vengono mai abbandonati i vincenti assi nella manica di questi sapienti produttori!

Dusa ha dimostrato di fare la sua parte anche per quanto riguarda l'ambiente. Una sua interessante iniziativa è quella di utilizzare le acque di scarto per fertilizzare il terreno di coltivazione. A dimostrazione che la tutela del pianeta può stringere la mano al gusto e alla qualità!

L'ispirazione

Se vi state chiedendo chi sia l'elegante signore raffigurato sulle confezioni dei rum Diplomatico, sappiate che si tratta di Don Juancho Nieto Melend, un uomo che aveva due grandi passioni: i viaggi e le bevande, specialmente se lavorate nel totale rispetto per l'ambiente. Potrebbe essere proprio questa coscienza ad aver ispirato l'accortezza dell'industria Dusa per la produzione eco-sostenibile. I suoi viaggi riguardavano soprattutto i Caraibi, terra che amava, mentre la sua ricerca di conoscenza virava sui diversi processi di lavorazione, che prescindevano dai diversi climi e dagli ambienti in cui si svolgevano. Non c'è da meravigliarsi se fu modello da seguire per un intero team di lavoro!

I prodotti

Particolare attenzione merita la Diplomatico Distillery Collection, una linea ad edizione limitata. Propone rum chiari, medi e complessi, distinti a seconda dei loro processi di distillazione, che vengono anche da altre parti del mondo, come il Canada, da cui è stata presa in prestito parte della sua arte.

Odori e sapori variano a seconda del prodotto proposto: ce ne sono di speziati, fruttati, dal gusto forte o più delicato, con sentore di banana o di cioccolato al latte. Ogni palato può trovare la sua dimensione ideale.

Fonte: Comunicato stampa
Distilleria Dusa: storia e tradizione di un Rum pregiato
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento