Italia
stampa

Dove si mette un orologio da uomo e quale regalare al tuo lui

Vi siete mai chiesti dove deve indossare l’orologio un uomo? Vorreste regalare un orologio al vostro lui e non sapete proprio da che parte farvi? Dovete sapere che esistono delle regole specifiche di bon ton e di galateo anche per quanto riguarda gli orologi, degli interessanti suggerimenti da poter seguire nelle occasioni più disparate. 

Percorsi: Economia
Orologio

A dir la verità va precisato fin da subito che non c’è nessuna regola che impone di indossare il proprio segnatempo da una parte piuttosto che dall’altra. 

L’abitudine principale è quella che vede indossare l’orologio al polso sinistro e a dire la verità la ragione di tale usanza va riscontrata in un motivo piuttosto pratico e cioè quello di lasciare libero il braccio destro libero per poter lì indossare braccialetti e altri gioielli. Questo ovviamente vale indifferentemente sia per le donne che per gli uomini ed è per questo che è bene sapere che il galateo dell’orologio non predilige un polso piuttosto che l’altro. 

Galateo dell’orologio: occasioni formali e non 

Nonostante non vi siano regole tassative su come un orologio vada indossato, vi sono delle indicazioni generali da seguire soprattutto quando l’orologio deve essere abbinato agli abiti che si ha indosso nelle occasioni più formali

In questi momenti, infatti, l’eleganza non deve venire meno ed è qui che si deve fare i conti con un vero e proprio codice di abbigliamento in cui rientra anche l’orologio da polso. In soccorso di tutti arrivano le comuni regole di bon ton secondo cui è espressamente vietato indossare l’orologio quando si indossa il frac. In questo caso, se non si vuole rinunciare ad avere con sé un segnatempo è meglio sostituire l’orologio da polso con un apposito orologio da taschino. 

Se l’evento richiede di indossare il tight è sì consigliato abbinare l’orologio da taschino, ma anche l’orologio da polso si presta ad essere abbinato a questo tipo di abbigliamento. Si consiglia però di preferire un orologio in platino o in oro giallo e con cinturino in coccodrillo o motivi simili. 

Allo smoking può essere tranquillamente abbinato l’orologio da polso, purché si faccia attenzione a coprirlo con la camicia. È consigliato anche in questo caso indossare un orologio con cinturino in pelle, preferibilmente nero, con cassa dorata così da poterla abbinare alla fibbia dei pantaloni se presente e ai gioielli da polso. 

Come indossare l’orologio: altre regole 

Appurato che per le occasioni formali è bene indossare orologi formali, non si possono non ricordare le regole generali da seguire anche nella scelta di questo accessorio. L’orologio deve preferibilmente essere di un materiale prezioso come oro, argento o platino e il diametro non dovrebbe mai superare i 41 millimetri. Il segnatempo va poi abbinato con gli accessori che si intende indossare e il cinturino deve essere elegante e fine, in pelle nera o marrone o comunque abbinato al colore di scarpe e cintura. Attenzione poi a non tralasciare la cravatta: se la indossate la regola del bon ton prevede di indossare un orologio classico non digitale e non sportivo. Entrambe le tipologie di casse sono permesse, anche se la cassa quadrata è considerata più inusuale rispetto a quella tonda, mentre il quadrante va sempre posizionato nella parte superiore del polso. 

Migliori orologi da uomo da regalare sotto i 200 euro: quali sono 

Se ora ti stai chiedendo quale orologio poter regalare al tuo lui e non sai davvero da che parte farti, è giunto il momento di fare conoscenza anche con alcuni modelli di segnatempo, parecchi li trovi in questa lunga guida scritta da Pasquale Trisorio, autore del blog Gentiluomo. 

Per rendere speciale e unico il vostro regalo potete scegliere: 

  1. Seiko SNKD99K1 della collezione Seiko 5: modello sportivo in acciaio caratterizzato da un ottimo rapporto qualità prezzo. Questo orologio è apprezzato perché è dotato di movimento a carica automatica, resiste all’acqua, ha funzione Giorno Data nonché Cassa e Cinturino di particolare durata. A ciò si aggiunge il prezzo decisamente vantaggioso e il colore blu del quadrante che cattura subito l’attenzione. 
  2. Orient Bambino Ref. FAC00004B0: orologio analogico con cinturino in pelle nera e diametro di 40,5 mm. Il prodotto è davvero di buona fattura, è dotato di movimento a carica automatica con ben 40 ore di riserva di carica. La forma della casa si sposa bene con il vetro utilizzato per il quadrante, rendendo ancor più elegante l’orologio. 
  3. Citizen ProMaster NY0040: questo è senza dubbio uno dei migliori orologi automatici più apprezzati. Le sue caratteristiche e il suo stile lo rendono perfetto per chi è alla ricerca di un prodotto da utilizzare durante le proprie attività quotidiane. A ciò si aggiunge la possibilità di acquistare l’orologio con bracciale in acciaio o con cinturino in caucciù. 
  4. Casio G-Shock GW-M5610-1ER: orologio digitale e quindi alimentato a batteria. Questo prodotto fa per voi se siete alla ricerca di un segnatempo letteralmente indistruttibile da poter utilizzare anche nelle situazioni più estreme. Tutti gli orologi appartenenti a questa collezione sono piuttosto resistenti ma allo stesso tempo leggeri e comodi da indossare. Ulteriore vantaggio arriva dall’altissima resistenza agli agenti atmosferici e agli urti, così da poterlo utilizzare con continuità anche quando si pratica sport. 
  5. Orient Ray Raven II FA02003B9: prodotto dal design semplice ma elegante grazie alla finitura in PVD nero. Particolarmente apprezzati anche gli indici ricoperti di apposito materiale luminescente. A queste caratteristiche si aggiunge la presenza della corona a vite, il movimento a carica automatica e l’impermeabilità fino a ben 200 metri. 
  6. Timex Marlin Automatic TW2T23100: è il prodotto ideale per chi ama il total black, colore che caratterizza quasi interamente questo orologio leggero e di ottima fattura. La forma del quadrante e della cassa è rotonda, misura all’incirca 40 mm, il cinturino è in pelle ed è di colore nero, mentre le lancette e gli indici sono sottili ed eleganti. Segnatempo assolutamente consigliato per chi è alla ricerca di un prodotto elegante e versatile. 

Tissot T1096103605100: modello perfetto per chi ama gli orologi dal design piuttosto fine. Il cinturino in pelle è di colore nero ed è abbinato a quadrante, indice e lancette dal color rame. La cassa è in acciaio inox e il diametro è di 42 mm.

Dove si mette un orologio da uomo e quale regalare al tuo lui
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento