Italia

E’ MORTA A FIRENZE LA SCRITTRICE ORIANA FALLACI

Oriana Fallaci è morta la notte scorsa in un ospedale di Firenze. Aveva 77 anni. Soffriva di un male incurabile. La scrittrice era ricoverata dalla scorsa settimana nelle casa di cura fiorentina “Santa Chiara”, a seguito del peggioramento del suo stato di salute. Qui è stata assistita dalla sorella Paola e da un nipote ed è stata seguita fino all’ultimo momento da un medico di fiducia. Pochi altri avevano accesso alla sua stanza durante il ricovero. Pochi intimi, oltre alla ristretta cerchia dei parenti, erano a conoscenza del ricovero, del progressivo peggioramento delle sue condizioni di salute e del suo rientro in Italia dagli Stati Uniti dove la Fallaci risiedeva stabilmente. Tra le disposizioni da lei impartite, anche quella di togliere il nominativo dalla cartella clinica.

Le esequie della scrittrice, per sua espressa volontà, si svolgeranno in forma strettamente privata. Lo hanno reso noto i familiari.

Nata a Firenze il 29 giugno 1929, Oriana Fallaci aveva iniziato giovanissima la carriera giornalistica, lavorando come inviata speciale ed in seguito come corrispondente di guerra per L’Europeo: dal 1967 in Vietnam, poi nella guerra Indo-Pakistana, in Sud America, in Medio Oriente. Il 2 ottobre 1968, durante una manifestazione di protesta contro i Giochi Olimpici a Città del Messico, rimase anche ferita negli scontri tra manifestanti e polizia in Piazza delle Tre Culture.

Nella sua carriera giornalistica aveva scritto e collaborato per numerosi giornali e periodici, tra cui: New Republic, New York Times Magazine, Life, Le Nouvelle Observateur, The Washington Post, Look, Der Stern, e Corriere della sera e aveva intervistato, tra gli altri, Yasser Arafat, Mohammad Reza Pahlavi, Indira Gandhi, Golda Meir, l’ayatollah Khomeini, e Muammar Gheddafi. Al giornalismo Oriana Fallaci aveva alternato anche l’attività di scrittrice, a cui poi si era dedicata prevalentemente. Tra i suoi libri più famosi Lettera a un bambino mai nato, Un uomo, Insciallah, La Rabbia e l’orgoglio.

Consegnandole la laurea ad honorem in letteratura, il rettore del Columbia College di Chicago la definì uno degli autori più letti ed amati del mondo. Oriana Fallaci viveva a New York, nell’Upper East Side di Manhattan. Da tempo lottava contro il cancro da lei definito ‘L’Alieno’. Negli ultimi anni si era avvicinata alla Chiesa cattolica e il 27 agosto 2005 era stata ricevuta da papa Benedetto XVI a Castel Gandolfo. (Fonte: Ansa)

La scomparsa della Fallaci