Italia
stampa

FIRENZE, «INGENUO CREATIVO», PERCORSO CON SCRITTORI, POETI E PITTORI PER RAGAZZI DIVERSAMENTE ABILI

“L'ingenuo creativo” è il titolo del progetto dell'AICS Solidarietà Firenze (associazione di volontariato che opera da alcuni anni con interventi nel campo del disagio sociale fiorentino) al quale sta collaborando un gruppo di giovani ed affermati scrittori, pittori e poeti quali Marco Vichi, Valerio Aiolli, Emiliano Gucci, Rino Garro, Valeria Parrella e Marcello Bertini.

Realizzato con il contributo del CESVOT (Centro Servizi Volontariato Toscana), il progetto è articolato in una serie di incontri di divertimento linguistico, vagabondaggio fabulatorio e produzione creativa destinata a ragazzi diversamente abili di età compresa tra i 14 ed i 21 anni. Sono stati creati opportuni percorsi di produzione creativa che con l'impegno di tutti i partecipanti stanno portando alla composizione di filastrocche, poesie, disegni e pitture.

Il compito che “L'ingenuo creativo” si è proposto è di facilitare la socializzazione, l'integrazione, la crescita umana individuale e collettiva dei destinatari (persone diversamente abili) utilizzando la loro fantasia e creatività, la loro voglia di giocare ed apprezzare la vita. Il progetto intende anche favorire la socializzazione tra le loro famiglie, coinvolgendole con la partecipazione e la definizione delle attività dell'intero programma.

Gli incontri tra i ragazzi e gli operatori/artisti – due pomeriggi la settimana, due ore, fino a maggio prossimo – si svolgono presso la Sala Conferenze dell'impianto comunale “U.Betti” di via del Filarete.

L'intera esperienza è seguita e monitorata costantemente attraverso una sorta di diario on-line attivo sul sito internet www.aicssolidarietafirenze.it .

Chi volesse informazioni può scrivere all'indirizzo di posta elettronica info@aicssolidarietafirenze.it oppure contattare il responsabile del progetto al numero telefonico 055 3247317 – fax: 055 357602 - della sede operativa del progetto. (cs)

FIRENZE, «INGENUO CREATIVO», PERCORSO CON SCRITTORI, POETI E PITTORI PER RAGAZZI DIVERSAMENTE ABILI
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento