Italia
stampa

Famiglie numerose, domani a Salerno il rinnovo del consiglio nazionale

700 tra papà, mamme e bambini provenienti da ogni angolo d’Italia si incontrano da sabato 29 ottobre a martedì 1 novembre all’Olimpia Cilento Resor di Marina di Ascea (Salerno) per la festa dell’Associazione nazionale famiglie numerose (Anfn).

Incontro famiglie numerose

La festa coincide con i 18 anni di vita dell’associazione che raduna e dà voce ai nuclei extralarge in Italia, nata quasi per caso a Brescia nel 2004 dall’incontro di due papà di molti figli – Enrico Cinelli e Mario Sberna – a un supermercato di fronte ad un banco del pesce.

Oggi le coppie con almeno quattro figli sono in via di estinzione. Secondo gli ultimi dati Istat sono poco meno di 129mila. Sembra trascorsa un’era glaciale dagli anni Sessanta del secolo scorso, quando le case abitate da papà, mamme e tanti pupi erano più di tre milioni.

Le famiglie numerose – per usare uno spot girato dal regista Mauro Bazzani, romano, papà di prole numerose «sono quelle che non hanno la Cinquecento, perché tutti dentro non ci entrerebbero. Quelle che non possono andare con tutti i figli al cinema, perché costa troppo». Ma sono anche quelle che fanno spazio, «moltiplicano letti a castello, posti a tavola, passeggini e biciclette». E, soprattutto «contribuiscono a dare un futuro al Paese» altrimenti condannato all’inverno demografico.

Domenica mattina le famiglie numerose ascolteranno il saluto del cardinale Matteo Maria Zuppi, arcivescovo di Bologna e presidente della Conferenza episcopale italiana e la relazione di fine mandato di Mario ed Egle Sberna, presidenti uscenti dell’associazione, centrata sulla vita associativa ma anche su politiche familiari, family act e assegno unico universale.

Nel pomeriggio le famiglie avranno modo di visitare i parchi archeologici di Paestum e di Velia, di fare un tour tra le eccellenze gastronomiche cilentane, una passeggiata tra gli ulivi di Ascea o una visita all’allevamento di bufale e mucche di un locale caseificio o un giro in mountain bike nell’Oasi Alento.
A sera la premiazione delle tesi di laurea sulle famiglie e lo spettacolo «La magia della famiglia» di fra’ Adriano Appollonio, frate minore toscano, che vestirà gli abiti di Mago Magone.

Lunedì pomeriggio le coppie associate saranno chiamate ad eleggere la nuova coppia presidente ed il nuovo consiglio direttivo. Ed ascolteranno il videomessaggio di saluto del presidente nazionale del Forum Gigi De Palo.

Fonte: Tog
Famiglie numerose, domani a Salerno il rinnovo del consiglio nazionale
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento