Italia
stampa

Festa di San Francesco: Mattarella, “Lampada votiva è gesto di fraternità che è prova di unità ed è espressione della pluralità di cui è ricco il nostro Paese”

La figura, la vita e la testimonianza di san Francesco rivestono un significato profondo non soltanto per i credenti. 

(Foto: Paolo Giandotti - Ufficio Stampa per la Stampa e la Comunicazione della Presidenza della Repubblica)

"Il Parlamento della Repubblica ha infatti voluto riconoscere il 4 ottobre come momento dedicato ai valori universali di cui san Francesco e santa Caterina, patroni d’Italia, sono espressione, qualificando questa giornata come solennità civile e giornata della pace, della fraternità e del dialogo tra appartenenti a culture e religioni diverse”.

Lo ha affermato il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel suo messaggio alla Nazione pronunciato ad Assisi, in occasione della festa di San Francesco di Assisi, patrono d’Italia.

“Vi è sapienza in queste norme dettate dal legislatore”, ha osservato il Capo dello Stato, sottolineando che “raccolgono anche il senso del messaggio spirituale del santo e indicano alla nostra comunità un cammino di speranza, di condivisione, di attenzione anche verso la natura che ci è madre e a cui non abbiamo portato il rispetto dovuto”.

“Affermazione di questi sentimenti è la tradizione della ‘Lampada votiva’, offerta dai Comuni d’Italia”, ha proseguito Mattarella, parlando di “un gesto di fraternità che è prova di unità ed è espressione della pluralità che rende il nostro Paese così ricco di esperienze, di bellezze, di creatività, di passioni civili. San Francesco è una delle radici antiche della nostra identità. La forza profetica delle sue scelte di vita ha esaltato valori che sentiamo vivi per il domani dell’Italia, dell’Europa, del Mediterraneo, del mondo. La pace, anzitutto”.

Fonte: Sir
Festa di San Francesco: Mattarella, “Lampada votiva è gesto di fraternità che è prova di unità ed è espressione della pluralità di cui è ri...
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento