Italia

Forze Armate – Concorso Carabinieri? Scegli il miglior simulatore

Per evitarti inutili fatiche e sprechi di tempo, abbiamo dato un’occhiata alle varie proposte e abbiamo deciso di esaminare più da vicino, quelle che ci sembravano le più affidabili. Ecco, cosa è venuto fuori, un confronto tra il portale Easy-Quizzze il sito concorsipubblici.com.

Vediamo insieme come sono strutturati e cosa offrono per prepararti al concorso per entrare nei carabinieri, in modo che tu possa fare la tua scelta, in base alle tue preferenze.

Presentazione del portale

Cominciamo con uno sguardo d’insieme su entrambi i portali. Dal modo in cui si presentano, infatti, possiamo dedurre parecchie informazioni.

●       Concorsipubblici

Cercare il concorso di nostro interesse nel sito concorsi pubblici è molto più complicato. Nella home I concorsi sono divisi per territori, piuttosto che per categorie, come invece viene fatto di solito. La categorizzazione territoriale è utile per chi cerca un generico corso, nella sua provincia o regione, più che a chi cerca un concorso ben determinato su tutto il territorio. 

Anche cliccando nella categoria “Concorsi” viene fuori un menù nel quale manca la categoria che ci interessa, cioè Forze Armate, Carabinieri.

Anche cliccando su “professioni”, siamo ancora ben lontani dal nostro obiettivo, visto che in quelle elencate non c’è, neppure questa volta, la categoria di nostro interesse. È presente solo la “Guardia Forestale”.

A questo punto ho provato a cercare “Carabinieri” nella barra di ricerca e ho trovato solo i link che portavano ai bandi dei concorsi.

È stato solo usando lo strumento Ctrl+F e scrivendo nella barra di ricerca “carabinieri”, che ho trovato finalmente il simulatore.

Come puoi vedere dal percorso delle pagine, ho dovuto smanettare per qualche minuto prima di arrivare al punto.

Vediamo, invece, come è strutturato il portale Easy-Quizzz

●       Easy-Quizzz

Partendo dalla homepage, notiamo come Easy-Quizzz e Concorsipubblici si presentino in modo del tutto diverso.

La home di Easy-Quizzz contiene pochi elementi essenziali e ben disposti. Per trovare il simulatore del Concorso per i Carabinieri, ci basta cliccare su Forze Armate.

Da qui si apre la schermata con tutte le varie sezioni: aeronautica, esercito, marina, polizia, ecc. Da quando sei entrato nel sito, hai impiegato circa due secondi per trovare quello che cercavi, cioè la schermata dalla quale accedere al simulatore Easy-Quizzz per il Concorso Forze Armatedei Carabinieri.

Puoi cominciare il tuo test fin da subito, ma prima ti consiglio di scorrere la lunga pagina con tutte le informazioni necessarie non solo per usare il simulatore, ma anche per prepararti al meglio al concorso.

Accesso al simulatore

Vediamo adesso più da vicino cosa i due portali ci offrono per la nostra preparazione al Concorso dei Carabinieri.

●       Concorsi pubblici

Il simulatore di concorsipubblici è composto da 10 quesiti a risposta chiusa e un timer, che segna il tempo di risposta. Le domande sono di cultura generale e richiedono una preparazione base riguardo alla grammatica e alla letteratura per rispondere con successo. Molte domande del test, infatti, sono inerenti all’analisi del periodo oppure alla corretta trascrizione delle parole.

Vista la relativa facilità, ho provato al rifare il test. Non mi è piaciuto il fatto che la batteria di domande fosse la stessa che mi era già stata sottoposta in precedenza. Inoltre, il Concorso Pubblico per i Carabinieri prevede anche domande di Diritto o di altre materie molto più specialistiche della semplice grammatica da scuola media.

Il fatto che la home fosse così poco fruibile sarebbe stato un dettaglio trascurabile, se il simulatore fosse stato davvero adatto per prepararmi al concorso di mio interesse. Decisamente, da un portale chiamato “concorsipubblici”, mi sarei aspettata molto di più, non solo per quanto riguarda il simulatore, ma anche per la costruzione del sito in generale.

●       Easy-Quizzz

La pagina di accesso al simulatore di Easy-Quizzz vero e proprio non è solo facile da raggiungere, ma è anche piena di informazioni importanti e di link, come potete notare nella barra a sinistra dell’immagine sopra. Qui è presente un elenco di link interni al sito, correlati al Concorso per i Carabinieri e Forze Armate. Come puoi notare, hai a portata di mano i quiz per allievo carabiniere, per tenenti, per marescialli, ecc. Ci viene indicata la durata del test e tutte le istruzioni per utilizzare al meglio il simulatore.

Easy-Quizzz indica chiaramente come è strutturato il suo simulatore. Sviluppato da esperti, propone una banca dati molto completa (si parla di centinaia di quesiti) con le stesse domande del Concorso per i Carabinieri vero e proprio, con la possibilità di accedervi sia dal portale web che da una comoda applicazione, disponibile sia per Android che per iOS.

Easy-Quizzz propone le domande dei concorsi svolti nei due anni precedenti e, oltre all’accesso alla batteria di domande, offre un elenco con le materie e il numero di domande per ogni materia. Quelle comuni per ogni tipo di concorso (marescialli, tenenti, guardia forestale, ecc), sono, oltre alle materie base: diritto di polizia, procedura penale, ragionamento numerico, struttura ordinativa dell’Arma, codice della strada, cittadinanza e Costituzione, ecc.

Una volta elencate tutte le materie, nella pagina di presentazione trovi le istruzioni su come utilizzare al meglio il simulatore per il Concorso Carabinieri.

Puoi usare la modalità pratica, che offre numerose opzioni di configurazione. Per esempio, potete selezionare le domande riguardanti una materia specifica. Questo è molto utile se, per esempio, sentite di avere delle lacune in Procedura Penale e volete colmarle. Ovviamente potete scegliere anche più materie, in base a ciò che vi serve.

Altri parametri che potete impostare sono il punteggio di superamento che, per tutti gli esami Concorso Carabinieri, corrisponde all’80%, la durata del quiz, pari a 90 minuti nell’esame ufficiale, il numero di domande, ecc. Ricordate che più il numero delle domande è alto, più tempo ci vorrà per rispondere nel tempo che avete impostato. Easy-Quizzz mette a tua altri strumenti utili, come la ricerca per argomenti o l’autoscroll.

Accanto alla modalità pratica, c’è anche quella esame, nel quale vi verranno sottoposti i testi dei concorsi per Carabinieri veri e propri, nelle modalità ufficiali, quindi senza la possibilità di modificare i parametri, così potrai verificare in modo realistico quanto sarete pronti nel giorno del concorso.

Applicazione

Un altro vantaggio che Easy-Quizzz ha rispetto a concorsipubblici, è la comodissima applicazione gratuita e scaricabile su iOS e Android. Grazie a questa potrai esercitarti dove vuoi, anche in modalità offline. L’applicazione si sincronizza automaticamente con il tuo account sul sito, quindi non avrete sempre tutto sotto controllo (progressi, risultati, materie studiate, ecc), in qualunque momento.

Dunque quale scegliere?

Non ci sono dubbi sul fatto che Easy-Quizzz sia uno dei migliori simulatori per Concorsi di Carabinieri, Forze Armate, e molto altro ancora, in circolazione. Risulta essere il più completo e il meglio strutturato, non solo di concorsipubblici, ma anche di tanti altri portali simili.

Il modo in cui è costruito, come la modalità di apprendimento è impostata e la completezza delle informazioni, come quelle sulle materie da studiare, lo rendono uno dei più adatti a soddisfare ogni tua esigenza e richiesta.

L’abbonamento costa meno di un libro di preparazione, vale davvero la pena includere Easy-Quizzz nel vostro armamentario di studio. Chiaramente sta a te integrare le fonti anche con manuali, corsi virtuali, materiali forniti o consigliati direttamente dal Ministero della Difesa o altro ancora. Da solo, però, Easy-Quizzz potrebbe bastare a darti una preparazione eccellente, qualunque sia il tuo livello di partenza. Non aver dubbi su quale portale affidare il tuo successo!