Italia
stampa

Fotocopiatrici per ufficio: situazioni in cui il noleggio è più conveniente dell’acquisto

Ci sono un sacco di buone ragioni per le quali noleggiare una fotocopiatrice per ufficio può essere una soluzione molto conveniente. Tanti imprenditori e dirigenti d’azienda valutano con attenzione i pro e i contro di questa opzione, e a ben vedere i benefici che vengono offerti dal noleggio risultano più significativi rispetto a quelli che scaturiscono da un acquisto. 

Percorsi: Economia
Fotocopiatrice

Abbiamo coinvolto, per saperne di più, il team di LA REPOGRAFICA, che si occupa di noleggio fotocopiatrici Milano, e questo è ciò che abbiamo scoperto.

La convenienza del noleggio

Il noleggio è vantaggioso, fra gli altri casi, se si ha la necessità di stampare ogni mese migliaia di copie. Questa formula prevedere la sottoscrizione di un contratto stipulato con il fornitore, e garantisce standard di sicurezza molto elevati. Nella maggior parte dei casi, i costi del noleggio sono più bassi rispetto a quelli richiesti da un acquisto. Il noleggio, infine, prevede una garanzia che quasi sempre ha validità per l’intera durata del contratto. In sintesi, il noleggio di una fotocopiatrice per ufficio è sinonimo di risparmio, ma solo a condizione che venga stampato ogni mese un numero di copie molto elevato. Per esempio, sarebbe poco consigliabile il noleggio se non si superassero le mille copie al mese.

Un uso occasione della fotocopiatrice

Qualora si abbia bisogno di meno di un migliaio di fotocopie al mese, e in tutti i casi in cui la fotocopiatrice venga utilizzata in modo solo occasionale, non ha senso pensare a un noleggio e nemmeno a un acquisto. Se si superano le mille copie mensili, si può pensare anche a un acquisto, fermo restando che il noleggio permette di risparmiare un po’ di più. Nel momento in cui si prende a noleggio una fotocopiatrice, si sottoscrive un contratto con il fornitore del dispositivo e del toner (così come, più in generale, di tutti i prodotti che occorrono per le fotocopie). Il noleggio in genere include la garanzia per la durata complessiva del contratto. In molti casi questo viene ritenuto un beneficio rispetto all’acquisto.

La garanzia

Questo tipo di garanzia quasi sempre ha validità per tutto il periodo del noleggio, il che si traduce in standard di sicurezza superiori nell’ipotesi in cui il dispositivo dovesse subire dei danni. Per di più, è opportuno eseguire un calcolo relativo ai prezzi. Il noleggio permette di pagare in più rate, ma in questo prezzo quasi sempre è compreso il costo della manutenzione. Per di più, in alcuni casi può essere compreso anche il prezzo per l’assistenza di cui si potrebbe aver bisogno in caso di guasti o di danni. È pur vero che esistono dei contratti di noleggio che, invece, non includono l’assistenza: ovviamente in tale circostanza si ha a che fare con rate dal costo molto più basso. Questo discorso serve a far capire che il noleggio è una formula vantaggiosa specialmente nel caso in cui la fotocopiatrice rappresenti uno strumento essenziale per il proprio lavoro. Se a prima vista l’acquisto può apparire meno costoso del noleggio, a ben vedere non è così.

Noleggio: tutti i vantaggi da tenere a mente

C’è, poi, un ulteriore fattore che merita di essere messo in evidenza quando si parla di noleggio, vale a dire la possibilità di recedere dal contratto anche prima che lo stesso giunga a scadenza. In tale eventualità è necessario pagare il costo delle rate e un importo extra a causa della collaborazione interrotta. Ma si tratta, in ogni caso, di un importo inferiore a quello dovuto per l’acquisto. Per di più, qualora la stampante venisse danneggiata in maniera accidentale, se il dispositivo è stato comprato non c’è alcuna garanzia a copertura, e ci si ritrova nella condizione di dover saldare gli importi dovuti per riparare i danni; il che non avviene, invece, nel caso di una stampante presa a noleggio.

Quando l’acquisto non è conveniente

Se si decide di comprare la fotocopiatrice per ufficio invece di prenderla a noleggio, inoltre, non si può contare sulla disponibilità di un fornitore che gestisca la consegna di tutti i materiali, a cominciare dal toner. Viceversa, nel caso del noleggio si ha sempre a che fare con un fornitore a cui rivolgersi.

Fotocopiatrici per ufficio: situazioni in cui il noleggio è più conveniente dell’acquisto
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento