Italia

GIORNATA COLLETTA, IN TOSCANA 366 PUNTI PER DONARE; NEL 2005 RACCOLTE 700 TN PRODOTTI

Sabato prossimo sarà possibile fare la spesa anche per i più poveri. L’iniziativa è della colletta alimentare organizzata dal Banco alimentare della Toscana e permette di donare alimenti in 366 supermercati della regione. Lo scorso anno furono raccolte 700 tonnellate di prodotti. Chi è interessato a fare la sua parte, potrà trovare i volontari del Banco, contraddistinti da una pettorina gialla, davanti ai supermercati del territorio (l’elenco completo è consultabile sul sito internet www.bancoalimentare.it) dalle 8 alle 20.30. Si possono donare omogeneizzati e prodotti per l’infanzia, carne, tonno e legumi in scatola, olio.

La colletta rientra nella giornata nazionale dedicata a questo scopo e organizzata dalla Fondazione Banco alimentare onlus, nata nel 1989 grazie a Danilo Fossati, presidente della Star, e a monsignor Luigi Giussani, fondatore del movimento di Comunione e liberazione. In Toscana il Banco arriva nel 1996: nel primo anno di attività vengono raccolti durante tutto l’anno 200 tonnellate di prodotti che vengono distribuite a 55 associazioni convenzionate tramite le quali vengono aiutate oltre 5000 persone.

“Lo scorso anno – ha spiegato il presidente Natale Bazzanti – abbiamo recuperato, anche combattendo gli sprechi della grande distribuzione, circa 2000 tonnellate di prodotti. Gli enti e le associazioni convenzionati ai quali distribuiamo i prodotti sono cresciute a 400 e le persone aiutate in dieci anni sono decuplicate, passando a oltre 50 mila”. “Siamo certi – ha detto il presidente della Provincia di Firenze Matteo Renzi presentando l’iniziativa – che i cittadini aderiranno con entusiasmo, come già fatto in altre occasioni. Un pensiero particolare va al consigliere provinciale Graziano Grazzini, recentemente deceduto, che è sempre stato un valido sostenitore delle attività del Banco”. I prodotti raccolti saranno poi imballati nelle 56 mila scatole di cartone offerte, come già l’anno scorso, da Comieco e Toscana ricicla. (ANSA).