Italia

GIORNATA SALUTE MENTALE: 450 MILIONI DI MALATI NEL MONDO; LE INIZIATIVE DELLA CARITAS

Si celebra il 10 ottobre la Giornata mondiale della salute mentale. La Caritas italiana, impegnata su più fronti, ha contribuito in Italia al finanziamento di 28 progetti di altrettante Caritas diocesane (11 al nord, 12 al sud e 5 al centro) per un importo pari a € 2.340.000, circa la metà del costo complessivo. I progetti si sono concretizzati nella realizzazione di appartamenti, centri diurni, laboratori, borse-lavoro, ascolto telefonico, gruppi di auto-mutuo aiuto. In Serbia e Montenegro la Caritas offre sostegno al programma di salute mentale in quattro ospedali psichiatrici. Due gli obiettivi: migliorare le condizioni di vita dei pazienti, formare il personale, con la consulenza di esperti psichiatri italiani.

Secondo dati forniti dalla Caritas, nel mondo 450 milioni di persone soffrono a causa di una malattia mentale, quasi un milione i suicidi in un anno. Tra il 1993 e il 1999 c’è stato un aumento del 400% delle assenze dal lavoro per motivi psicologici. Nei paesi sviluppati tra il 44% e il 70% dei malati non sono trattati, nei paesi del Sud del mondo la percentuale sale al 90%. Un terzo della popolazione mondiale (circa 2 miliardi di persone) vive in paesi che dedicano alla salute mentale meno dell’1% del loro budget sanitario.

Il 25% dei paesi non ha una legislazione relativa alla salute mentale, più del 40% non ha una politica di salute mentale e più del 30% non ha alcun programma di salute mentale. In Europa una persona su quattro vive nel corso della propria vita un episodio significativo di malattia mentale. Circa 3 milioni di adulti soffrono nel corso della vita di schizofrenia e nel 33% dei casi questa ha inizio durante l’adolescenza. Sir