Italia
stampa

GIORNO MEMORIA: UN SETTIMANA DI INIZIATIVE IN TOSCANA

In Toscana, le iniziative in programma per l'edizione 2007 del Giorno della Memoria si articoleranno nell'arco di una settimana. Lo hanno annunciato ieri, a Firenze, presentando il calendario degli appuntamenti per ricordare la Shoah, il presidente della Regione Claudio Martini e del consiglio regionale Riccardo Nencini, insieme al vicepresidente dell'assemblea toscana Alessandro Starnini e all'assessore regionale all'istruzione Gianfranco Simoncini.

Tra le iniziative principali, il 'Treno della Memoria', che partirà alla volta di Auschwitz per portare oltre 500 studenti toscani in visita al lager, e la seduta solenne del consiglio regionale, che si riunirà a Siena, la mattina del 26 gennaio, nella Sala del mappamondo del Civico Palazzo, in piazza del Campo.

In parallelo alla seduta solenne, a Siena sarà inaugurato un nuovo percorso museale: le "Stanze della Memoria" presso la ex Casermetta di via Malavolti 9, che fu sede cittadina della Repubblica sociale italiana e luogo dove gli antifascisti senesi venivano sottoposti a interrogatori e torture.

A Firenze, invece, è stato inaugurato oggi, all'interno del "Nelson Mandela Forum", uno spazio espositivo permanente che ha l'obiettivo di dare un quadro sintetico ma significativo del dramma della deportazione e dello sterminio.

Nella sede del Consiglio regionale, infine, verranno presentati, a partire da oggi pomeriggio, tre volumi che affrontano la persecuzione degli ebrei e degli antifascisti da varie angolazioni: "Un amico a Lucca. Ricordi d'infanzia e d'esilio", scritto da Ludwig Greve; "Le stragi naziste sotto la linea gotica. 1944: Sant'Anna di Stazzema, Padule di Fucecchio, Marzabotto", di Vasco Ferretti (25 gennaio); "Un nome", di Paolo Ciampi, che ripercorre la storia di una professoressa ebrea uccisasi in carcere a Firenze per sfuggire alla deportazione (1 febbraio).(ANSA).

GIORNO MEMORIA: UN SETTIMANA DI INIZIATIVE IN TOSCANA
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento