Italia

Giornalismo: torna il premio «Natale Ucsi» per «valorizzare le buone notizie»

Dedicato alla memoria di Giuseppe Faccincani, il concorso, promosso dalla sezione di Verona dell’Unione cattolica della stampa italiana, è rivolto a giornalisti e reporter della carta stampata e online, delle tv e delle radio, autori degli articoli pubblicati o dei servizi televisivi/radiofonici andati in onda dal 1° novembre 2017 al 31 ottobre 2018 che raccontino testimonianze, problemi, storie e fatti sui valori della solidarietà, dell’integrazione sociale, della convivenza civile, della fratellanza, dell’attenzione verso il prossimo e della difesa dei diritti e della dignità umana.

La giuria del premio assegnerà tre riconoscimenti principali, uno per ogni categoria giornalistica in concorso, consistenti in una scultura in argento del maestro veronese Alberto Zucchetta e un assegno del valore di 2mila euro. La prima categoria è riservata alla stampa, la seconda alla tv e la terza alla radio.

Il bando prevede anche premi speciali: la Targa Athesis per il miglior servizio sui temi del premio, realizzato da un giornalista o collaboratore under 30, e “Il genio della donna”, assegnato al giornalista autore del servizio giornalistico più significativo che racconta “storie al femminile in cui le donne diventano testimoni della difesa dei valori della convivenza civile”.

Previsto, infine, un riconoscimento speciale della giuria: il Premio “Giornalisti e società: la professione giornalistica al servizio dell’uomo” della Conferenza episcopale del Triveneto, per la valorizzazione e il supporto del volontariato sociale. Gli elaborati in concorso dovranno essere inviati con raccomandata con ricevuta di ritorno alla segreteria organizzativa del Premio entro venerdì 2 novembre. La premiazione si terrà sabato 15 dicembre, alle 11, nella Sala Arazzi di Palazzo Barbieri, sede del Municipio di Verona.