Italia

Giornata cultura ebraica: Cattegna (Ucei), «Apriamo le porte delle sinagoghe»

La cerimonia è avvenuta a Napoli, città capofila degli eventi in Italia. «Apriamo oggi le porte delle nostre sinagoghe, dei nostri musei e delle nostre case per accogliere tutti coloro che considerano la presenza ebraica un elemento fondante e integrante dell‘identità nazionale e un ‘sigillo di garanzia‘ per una società che si vuole progredita, democratica e plurale», ha detto il Presidente dell‘Unione delle Comunità Ebraiche Italiane Renzo Gattegna.

Nel suo intervento, Gattegna ha sottolineato l’importanza di prevenire e contrastare, «prima ancora che si consolidi, ogni forma di pregiudizio» per contribuire alla costruzione di una società più civile e aperta, nel segno del rispetto e della valorizzazione di ogni diversità».

Al termine dell’incontro, il Presidente dell’Ucei ha donato al Capo dello Stato una serigrafia dell’artista Emanuele Luzzati. Insieme a Napoli, in altre settanta località in Italia e in oltre venti Paesi europei è in corso la giornata di eventi, visite guidate, conferenze, concerti, mostre, spettacoli, degustazioni e percorsi di conoscenza.