Italia
stampa

Gli errori più comuni che i trader principianti fanno quando investono

Questo articolo fa luce sugli errori più comuni commessi dagli investitori alle prime armi e fornisce consigli per investire in borsa e ridurre al minimo il rischio di perdere i tuoi sudati risparmi. 

Percorsi: Crisi - Economia

Se hai risparmiato i tuoi soldi per un po di tempo', è probabile che tu abbia un importo considerevole da investire. Il motivo per cui vorresti investire i tuoi risparmi è ottenere un flusso di reddito costante tenendo il passo con l'inflazione. Ma questo significa anche trovarsi faccia a faccia con i rischi di crolli del mercato azionario, recessioni economiche e perdite di investimenti.

Non stressarti! Questo articolo fa luce sugli errori più comuni commessi dagli investitori alle prime armi e fornisce suggerimenti per ridurre al minimo il rischio di perdere i tuoi sudati risparmi in tempi economici difficili. Continua a leggere per scoprire questi errori facilmente evitabili e le loro soluzioni:per chi vuole avere successo negli investimenti in borsa o in generale o magari nel trading on line, disciplina molto apprezzata negli ultimi anni, è necessario studiare sempre, formarsi, conoscere e mettersi sempre in gioco.

Investire in un'attività che non capisci

Questo è uno degli errori più comuni commessi dagli investitori alle prime armi: investono in un'impresa con un modello di business che non comprendono appieno. Questo può rivelarsi un grave errore, poiché devi capire un'azienda per giudicare le sue prospettive.

Piuttosto che cercare di capire il modello di business di un'azienda, molti investitori alle prime armi sono più interessati al clamore che la circonda, il che può costare loro nel lungo periodo.

Come ci si aspetterebbe, un investitore finanziario astuto valuterà le prestazioni finanziarie e i ricavi di un'azienda prima di investire in essa. Baseranno la loro decisione finale su fatti e statistiche piuttosto che su dicerie e voci di mercato. Questo consiglio arriva direttamente dal miliardario Warren Buffet, uno degli investitori di maggior successo di tutti i tempi.

 Nel caso in cui non desideri entrare nei dettagli di ciascuna attività e desideri comunque un portafoglio diversificato, dovresti selezionare fondi comuni di investimento o fondi negoziati in borsa. Ma se sei interessato all'acquisto di singole azioni da un'azienda promettente, assicurati di fare le tue ricerche e capire di cosa si tratta.

Prendere decisioni emotive

Quando si tratta di investire, non c'è posto per decisioni emotive poiché ciò comporta i risparmi per tutta la vita, che non puoi permetterti di perdere. Non importa quanto bene la società abbia ottenuto in passato, se noti che i fondamentali per i quali hai acquistato le azioni sono cambiati, dovresti considerare di venderli.

L'analisi fondamentale implica una valutazione dei dettagli dell'azienda come il ritorno sugli asset, il flusso di cassa, la gestione del capitale, la cronologia della conservazione dei profitti, il cambio conservativo e altri fattori. Questa analisi comporta il controllo e la valutazione di tutte le informazioni sulla società, oltre ai suoi modelli di scambio di azioni. Ricorda che hai investito nell'azienda per realizzare un profitto, non perché te ne sei innamorato.

Speculare invece di investire

Un giovane investitore è avvantaggiato. L'età di un investitore influisce sulla quantità di rischio che può assumersi. Un giovane investitore può cercare rendimenti maggiori assumendosi rischi maggiori. 

Questo perché se un giovane investitore perde denaro, ha il tempo di recuperare le perdite attraverso la generazione di reddito. Questo può sembrare un argomento per un giovane investitore a scommettere su grossi guadagni, ma non lo è.

Invece di giocare d' azzardo o di intraprendere operazioni altamente speculative , un giovane investitore dovrebbe cercare di investire in società che hanno un rischio più elevato ma un maggiore potenziale di rialzo a lungo termine. . I giovani investitori potrebbero investire in un portafoglio diversificato , o fondo indicizzato, di azioni a bassa capitalizzazione. Ma questo non sarebbe raccomandato per gli investitori più anziani prossimi alla pensione.

Un rischio finale del gioco d'azzardo o delle operazioni altamente speculative è che una grande perdita può spaventare un giovane investitore e influenzare le sue scelte di investimento future. Ciò può portare a una tendenza a evitare del tutto di investire o a passare ad attività più basse o prive di rischio in un'età in cui potrebbe non essere appropriato.

Fonte: Comunicato stampa
Gli errori più comuni che i trader principianti fanno quando investono
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento