Italia

Governo: Napolitano, pre-incarico a Bersani. «Verifichi sostegno fiducia»

«Ho conferito in continuità con lusinghieri e appropriati precedenti a Pier Luigi Bersani l’incarico di verificare l’esistenza di un sostegno parlamentare certo da consentire la formazione di un governo che abbia la fiducia delle due Camere». Lo ha annunciato il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, dopo aver ricevuto al Quirinale il segretario del Partito democratico.

«Si apre oggi una nuova fase decisiva per dare all’Italia un nuovo governo sulla base dei risultati elettorali: l’incarico che sto per dare costituisce il primo passo del cammino che dovrà condurci al più presto al raggiungimento dell’obbiettivo». Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha così incaricato il segretario del Pd Pier Luigi Bersani di verificare l’esistenza di un sostegno parlamentare ad un nuovo esecutivo.

«Ringrazio il presidente Napolitano per l’incarico che mi ha dato. Lo svolgerò con la massima determinazione ricercando quell’equilibrio a cui il presidente della Repubblica ha fatto riferimento». Lo ha affermato Pier Luigi Bersani, durante le dichiarazioni alla stampa al Quirinale dopo aver ricevuto l’incarico per la formazione del nuovo governo.