Italia

Guida sicura: tutti i consigli per mettersi in viaggio

Le giornate si allungano e il tempo pian piano comincia a migliorare, con temperature più calde e godibili. Molti italiani, visto l’alleggerimento delle restrizioni legate alla pandemia da COVID, si metteranno in viaggio per godersi queste belle giornate di sole.

Dato che diverse persone si appresteranno a tali viaggi con le loro auto, è bene quindi tenere a mente alcune importanti indicazioni per condurre una guida sicura, per sé e per gli altri passeggeri.

Il cambio delle gomme

Innanzitutto, dal 15 aprile scatterà l’obbligo di cambiare le gomme, passando da quelle invernali a quelle estive, come descritto dalla direttiva del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Ci sarà un mese di tempo da questa data affinché tutti gli automobilisti possano effettuare tale cambio, per non rischiare nelle sanzioni amministrative previste.

Il cambio delle gomme non è solo un obbligo imposto dallo Stato, ma anche una misura di sicurezza stradale. Infatti, la pressione degli pneumatici su strada cambia a seconda della tipologia di pneumatico, e di conseguenza la tenuta dell’auto, soprattutto in caso di manovre di emergenza. Ci sono diverse opzioni consultabili in rete, come per esempio su gommeplanet.it, per scegliere il modello di gomma più adatto.

Alcuni consigli per una guida sicura

Gli incidenti stradali sono una delle più diffuse cause di morte nella popolazione mondiale, per cui è bene prendere ogni misura di sicurezza stradale necessaria affinché il viaggio in macchina proceda in modo liscio e senza problemi.

Qui di seguito viene elencata una serie di consigli semplici da seguire, ma vitali per prevenire ogni possibile rischio durante la guida:

–         Prima di partire, è necessario sistemare adeguatamente la propria postazione di guida, in modo tale da avere una posizione comoda, che non infici la sensibilità di guida;

–         Inoltre, è importante (e obbligatorio) allacciare le cinture di sicurezza e mettere i bambini negli appositi sedili;

–         Sul volante devono essere poste entrambe le mani durante tutto il viaggio, per avere una presa più salda ed essere pronti a effettuare manovre di emergenza;

–         Evitare di mettersi al volante dopo aver bevuto alcolici, visto che la guida in stato di ebbrezza è un reato;

–         Evitare allo stesso modo di guidare quando si è stanchi e assonnati, poiché un colpo di sonno alla guida può essere fatale;

–         Evitare di compiere movimenti bruschi e repentini durante la guida;

–         Rispettare sempre i limiti di velocità, soprattutto in autostrada;

–         Bisogna fare molta attenzione quando la strada è bagnata o coperta di neve e ghiaccio, perché non di rado si può incorrere nel fenomeno dell’aquaplaning, ossia lo scivolamento delle ruote dovuto all’acqua.