Italia

I 5 migliori suv crossover in Italia nel 2022- Al primo posto Jeep Renegade

Non sono altro che una versione di auto berline rivisitate ma a ruote alte. Ecco la nostra classifica dei 5 migliori crossover in giro per l’Italia, Jeep Renegade sul podio.

Suv compatti – perché hanno così tanto successo

I principali aspetti che differenziano un Suv compatto rispetto ad altre auto sono: le dimensioni ridotte nella lunghezza e le sospensioni in rialzo rispetto alle auto berline su cui prendono iniziativa. I crossover sono basati ad un’omologazione per 5 posti a sedere, non esistono infatti suv compatti con più di 5 posti. Le dimensioni delle auto variano ma non esageratamente, solitamente dai 4,25 metri di Jeep Renegade a 4,50 metri come Toyota C-HR.

Ma la domanda che tutti si fanno è questa: perché i crossover hanno riscontrato tanto successo?

Oltre alla solita ingegnosità nel saper collocare gli spazi con il comfort, i suv compatti sono diventati la prima scelta di molti italiani perché permettono di circolare con sicurezza per le nostre strade. Non è una novità infatti che nelle disastrate strade della nostra cara penisola ci siano sempre più sinistri dovuti dalle cattive condizioni delle carreggiate.  Questo ha fatto sì che molti automobilisti per fattori legati alla sicurezza, ma che allo stesso tempo non impattassero la versatilità del caos cittadino, scegliessero auto come Jeep Renegade, un’ottima alternativa per un utilizzo urbano e extraurbano.

Suv compatti- vantaggi e svantaggi

Il settore crossover rappresenta oggi una sorta di investimento futuro per chi fosse indeciso su che auto scegliere. Queste vetture infatti sono in fase di crescita ormai da diversi anni e chi fosse intenzionato ad acquistare o vendere un suv compatto, ha buone probabilità di chiudere ottimi affari persino sull’usato.

In quanto tecnologia avanzata, livello di connettività, infotainment e sistemi di sicurezza, queste auto tendono ad essere molto sviluppate ma soprattutto pratiche all’utilizzo dei diversi sistemi operativi. La capacità di capienza del bagagliaio dei Suv compatti, unita ad un maggiore spazio all’interno dell’abitacolo, sono altri punti a favore rispetto alle tradizionali citycar di segmento B.

Oltre alle buone caratteristiche che offrono queste auto ci sono anche dei punti a sfavore non indifferenti, come per esempio i prezzi d’acquisto molto elevati rispetto ad altre categorie di auto come le berline. Anche l’efficienza stradale è messa è messa a dura prova per via del peso eccessivo delle vetture che si ripercuote sui consumi.

Jeep Renegade e Bridgestone Turanza T001

Jeep Renegade è un’auto crossover dalle dimensioni compatte, la vettura è lunga 424 cm, ed è disponibile sul mercato in diverse versioni: con motore benzina, diesel e mild-hybrid.

  • La versione alimentata a benzina, è spinta dal motore 3 cilindri da 120 Cv. L’allestimento Longitude di Jeep Renegade 1.0 T3 120 Cv, è disponibile al prezzo di 24.900 euro.

  • Il modello 1.5 T4 Mhev 130 Cv S Ddct ha un motore a 4 cilindri da 130 Cv e 240 Nm di coppia ed è associato al sistema mild hybrid da 48 Volt. L’auto è a trazione anteriore, mentre il cambio è un automatico dispone di 7 rapporti. Il suo prezzo attuale di mercato è 36.200 euro

Se si vuole ottenere il massimo delle prestazioni da quest’auto, il nostro consiglio come gommisti esperti è quello di integrare all’acquisto i cerchioni di Jeep Renegade 17 pollici. Nei test l’auto ha raggiunto il massimo dei punteggi con la misura 215 60 R17 96H associata allo pneumatico Bridgestone Turanza T001.

Citroen C3 Aircross

Con una lunghezza pari a 416 cm, la nuova Citroen C3 Aircross è un B-Suv disponibile nel mercato con motori benzina e diesel.

  • Le versioni benzina sono i PureTech 3 cilindri turbo 1.1 litri da 110 e 131 Cv, combinati al cambio manuale o automatico Eat6 a 6 marce a trazione anteriore. Il suo prezzo base è di 20.100 euro.

 La gamma diesel dispone invece del 4 cilindri turbo BlueHdi da 110 e 120 Cv. La versione C3 Aircross BlueHdi 120 S&S Shine Pack Eat6 costa 27.850 euro.

Audi Q2

Audi Q2 è lunga 421 cm, il B-Suv e disponibile in cinque versioni, con motori benzina e diesel.

  • La versione base è la 1.0 tre cilindri da 110 Cv, il suo prezzo parte da 29,000 euro

  • La linea quattro cilindri 1.5 Tfsi da 150 Cv ha un prezzo di partenza base pari alla versione 1.0 da 110 Cv.

Mentre la linea sportiva è presente nelle versioni:

  • 0 tfsi da 300 Cv Audi SQ2 quattro S tronic Sport Attitude.

  • 0 Tdi da 150 e 190 Cv quattro cilindri turbo

  • Q2 1.0 30 Tfsi,

I listini di queste auto partono da una base di 29,000 euro a 57,350 euro.

Seat Arona

Seat Arona viene inserita sul mercato nel 2017, con le versioni diesel, benzina e metano, disponibili nelle varianti:

  • 0 3 cilindri da 95 a 110 Cv

  • 5 EcoTsi 4 cilindri da 150 Cv

  • 0 Tsi a metano con 90 Cv

  • 0 Tgi 90 Cv alimentata a gas

  • 5 Tsi evo 150 Cv FR

Le versioni base 1.0 Eco Tsi di allestimento Reference partono da un prezzo base di 16.900 euro, la linea 1.0 Tgi ha un prezzo base di 18.200. Mentre il pacchetto sportivo FR con cambio DSG ha una base di 26.600 euro.

Fiat 500X

Il suv compatto di casa Fiat, 500X è la risposta con cui il marchio italiano si classifica tra i primi 5 migliori Suv crossover. La Fiat 500X 2022 è disponibile in due versioni:

  • 0 120 Cv benzina Firefly 

  • 3 da 150 Cv diesel Multijet

  • 3 da 95 Cv Multijet

  • 6 da 130 Cv diesel

Tutte le linee possono essere abbinate ad un cambio manuale 6 marce o un automatico. I listini della Fiat 500X 1.0 T3 120cv MT E6D partono da 22.600 euro.

I 5 Suv Crossover integrati a Brigestone turanza T001

Ecco che cosa hanno in comune questi 5 suv compatti per quanto riguarda la stabilità su strada. Sappiamo perfettamente che le auto crossover lasciano un poco a desiderare in diversi campi. Come abbiamo già accennato in precedenza, l’importante peso di questi mini suv non genera una buona stabilità durante la fase di marcia. Proprio per questo motivo abbiamo deciso di testare quale fosse il miglior pneumatico per queste 5 categorie di auto. Tralasciando Jeep Renegade e Audi Q2 che montano già di serie la gamma Bridgestone, abbiamo deciso di testare Turanza T001 sulle altre 3 auto ottenendo degli ottimi risultati. Infatti la gomma si integra alla perfezione con Seat, Citroen e Fiat. Questo pneumatico in molti aspetti risolve quelli che sono i problemi più comuni dei suv compatti: Consumi, tenuta stradale e resa chilometrica.

Bridgestone Turanza T001 va a migliorare questi tre aspetti grazie agli studi degli ingegneri che hanno integrato all’interno della gomma la mescola Nano Pro-Tech, che rende minima la resistenza al rotolamento facendo risparmiare notevolmente carburante e di conseguenza denaro.

Ma questi aspetti non sono i soli che rendono speciale lo pneumatico. Infatti la gomma ha superato con successo i test di tenuta su strada asciutta e bagnata, garantendo sempre la migliore performance con una soglia di rumorosità bassissima.