Italia

I risultati in Toscana

La Toscana non presenta sorprese e si conferma come la regione più «rossa» d’Italia, con l’Unione al 61,74%. Il confronto con le regionali del 2005, dove però l’affluenza fu molto più bassa (oltre mezzo milioni di votanti in meno), e con le politiche del 2001 (quota proporzionale) mostra un quadro di sostanziale stabilità.

Da segnalare l’ottima affermazione dell’Udc, del resto avvenuta anche su base nazionale. Rispetto alle politiche (allora Ccd-Udc) la formazione di Pierferdinando Casini triplica quasi i voti e anche nei confronti delle regionali, quando già si presentava come Udc, aumenta considerevolmente (+81.399 voti).

Da rimarcare anche il risultato di Rifondazione che alla Camera conferma la percentuale delle regionali (+8,2) ma al Senato raggiunge addirittura l’11,1% con 110 mila voti in più rispetto alle regionali. L’Ulivo arretra un po’ rispetto alle regionali (dove però la coalizione era più ampia) e alle politiche, ma dimostra di andar meglio dei due partiti da soli al Senato. In flessione i Verdi, mentre non sfonda la Rosa nel Pugno, che porta a casa solo quanto prendevano da soli i radicali. Tengono Forza Italia, che arretra però rispetto alle politiche, e An, in ripresa sulle regionali. Crescita costante per la Lega, anche se in Toscana rimane marginale.

In Toscana i 18 seggi del Senato sono andati 11 all’Unione (6 ai Ds, 2 a Margherita e Rifondazione, 1 alla lista Insieme per l’Unione) e 7 alla Casa delle libertà (3 a Forza Italia e An e 1 all’Udc).

Alla Camera i 38 seggi a disposizione sono andati 25 all’Unione e 13 alla Cdl. Ecco il dettaglio: L’Ulivo 18, Rif. Comunista 3, Comunisti italiani 1, La Rosa nel Pugno 1, Verdi 1, Di Pietro It.Val. 1, Forza Italia 6, Alleanza nazionale 4, Udc 2, Dc-Nuovo Psi 1.

TOSCANA SENATO – La tabella con i risultati definitiviTOSCANA CAMERA – La tabella con i risultati definitivi