Italia
stampa

I vantaggi di investire in un cobot per la propra azienda

Il robot programmabile o Cobot è un dispositivo più leggero e piccolo rispetto a uno industriale.
Ciò significa che è assolutamente privo di gabbie di protezione o recinti, poiché, attraverso una programmazione all'avanguardia e dei sensori avanzati, saprà rispettare le distanze di sicurezza con gli individui; per esempio è in grado di rallentare all'ingresso di questi ultimi e di fermarsi in caso di contatto ravvicinato per evitare incidenti.

Percorsi: Economia

Tutti i vantaggi di un robot programmabile

Un robot programmabile è innanzitutto provvisto di comandi totalmente personalizzabili, in quanto è possibile stabilire le distanze degli arresti e le relative tempistiche.
Inoltre ha la capacità di svolgere mansioni molto complesse, contribuendo in questo modo alla sicurezza degli esseri umani.
Un Cobot può passare da un compito all'altro senza alcuna interruzione, ottimizzando così la produzione aziendale, il contenimento dei costi e dei rifiuti.

Robot programmabile: aspetto

L'aspetto di un robot programmabile è molto simile a quello di un braccio umano.
Per tale ragione ha bisogno di uno spazio operativo relativamente ridotto e può essere impiegato per molteplici attività, risparmiando alle persone umane la tanto temuta monotonia causata dallo svolgimento dei compiti ripetitivi e alienanti, la quale causa spesso errori.

In che ambito può essere utilizzato un robot programmabile

Un robot programmabile può essere utilizzato in qualsiasi settore, in quanto trattasi di un apparecchio molto versatile.
Il termite Cobot è la combinazione di due termini inglesi, ossia collaborative (collaborativo) e robot, quindi robot collaborativo.
Gli operatori umani possono inoltre programmarlo facilmente tramite un'interfaccia dall'utilizzo intuitivo e semplice.
Il Cobot è particolarmente apprezzato nelle aziende che si occupano di assemblaggio di oggetti di piccole dimensioni, poiché, grazie al suo braccio meccanico, riesce ad avvitare, svitare e montare con estrema precisione tutte le minuterie.

Robot programmabile: prezzo

Il prezzo di un robot programmabile è commisurato non solo alle dimensioni, ma anche alle funzionalità.
Maggiore è il numero di queste ultime, più il costo sarà elevato.
In caso si desideri acquistare questo dispositivo, si consiglia pertanto di prendere in considerazione le mansioni da programmare, in modo da evitare una nuova spesa dopo poco tempo.
All'investimento iniziale bisogna aggiungere le somme da spendere per la formazione dei dipendenti e per la manutenzione ordinaria e straordinaria.
Per quest'ultima è bene rivolgersi sempre a dei professionisti esperti, poiché conoscono perfettamente tutti i meccanismi interni e riescono a riparare eventuali guasti in poco tempo.

Fonte: Comunicato stampa
I vantaggi di investire in un cobot per la propra azienda
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento