Italia

INDULTO: MASTELLA, IERI SONO USCITI DA CARCERE IN 2.666; MA IN TOSCANA RIMANE SOVRAFFOLLAMENTO CARCERI

Sono più di 2 mila e 500, per l’esattezza 2.666 i detenuti per i quali ieri si sono spalancate le porte delle carceri per effetto dell’indulto. Il dato è stato reso noto dal ministro della Giustizia Clemente Mastella, nel corso di una conferenza stampa. Il ministro ha ammesso che si tratta di un fenomeno consistente, e “un’onda d’urto” ma non però “tale da creare preoccupazioni che non siano quelle normali in questi casi. D’altra parte – ha aggiunto – a uscire saranno in tutto in 15mila, ma noi siamo un popolo di 58 milioni di italiani”.

Il Guardasigilli ha anche detto di ritenere “un fenomeno purtroppo normalissimo” il fatto che alcuni dei detenuti usciti per effetto dello sconto di pena, siano già tornati in carcere: E’ sempre avvenuto – ha detto in proposito – anche quando non c’era l’indulto”. Ma ha comunque rivolto una sollecitazione a quanti stanno uscendo dal carcere a “essere responsabili”. Il Guardasigilli ha anche ringraziato quanti a partire “da istituzioni, magistrati, forze di polizia, prefetture, volontariato, si sono mossi per accompagnare questa straordinaria fuoriuscita” e ha chiesto “un aiuto a tutti”.

Sono più di 3mila, esattamente 3344, i detenuti scarcerati a seguito dell’indulto. Il dato è del Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria ed è aggiornato alle 15 di oggi pomeriggio. Il maggior numero di scarcerazioni é avvenuto in Lombardia, dove a uscire sono stati 546 detenuti. Ecco di seguito i dati sulle scarcerazioni divisi per regioni. Abruzzo: 60; Basilicata :85; Calabria: 101; Campania: 479; Emilia-Romagna: 143; Friuli: 196; Lazio: 173; Liguria : 161; Lombardia: 546; Marche: 69; Molise: 34; Piemonte: 272; Puglia : 203;Sardegna: 137; Sicilia: 273; Toscana: 151; Trentino: 33; Umbaria 56; Valle d’Aosta 9; Veneto :163.

“Se verrà confermata la stima di circa 800 detenuti in uscita dalle carceri toscane per l’indulto, dobbiamo prendere atto che la situazione di sovraffollamento nei penitenziari continua”. Lo afferma il provveditore regionale dell’amministrazione penitenziaria Massimo De Pascalis, sottolineando che “la capienza regolamentare complessiva delle strutture carcerarie toscane è di 2600 posti letto” e che, quando i beneficiari dell’indulto saranno usciti, “i reclusi saranno ancora più di 3 mila”.

De Pascalis, intanto, rende noto che, dopo le prime 24 ore dall’entrata in vigore del provvedimento, dagli istituti di pena regionali sono usciti 266 detenuti. “Per adesso – commenta il provveditore – tutto si è svolto senza difficoltà. Ho molto apprezzato l’impegno delle amministrazioni comunali a sostegno di chi esce dal carcere che ha prodotto iniziative importanti, come quella del Comune di Firenze che fornirà, da oggi, un vademecum per gli ex reclusi”. (Fonte: ANSA)