Italia

INSEGNAMENTO RELIGIONE: IL CARD. RUINI E IL MINISTRO MORATTI HANNO FIRMATO GLI «OBIETTIVI SPECIFICI»

Il presidente della Conferenza episcopale italiana (Cei), card. Camillo Ruini, e il ministro dell’Istruzione, dell’università e della ricerca (Miur), Letizia Moratti, hanno sottoscritto oggi, alla sede del Miur, gli “Obiettivi specifici di apprendimento per l’insegnamento della religione cattolica (Irc)” della scuola dell’infanzia e della scuola primaria.

Ne dà notizia, in una nota, il Servizio nazionale della Cei per l’Irc. Gli “Obiettivi”, si legge nella nota, sono “frutto di un lungo lavoro di preparazione, che ha tenuto conto degli obiettivi specifici delle altre discipline e del ‘Profilo educativo, culturale e professionale dello studente alla fine del primo ciclo di istruzione’. Essi esprimono una corrispondenza agli orientamenti didattici proposti dalle ‘Indicazioni nazionali’, senza perdere di vista la specificità dell’Irc”.

Inoltre, spiega il Servizio Cei, “si collegano ai ‘Programmi’ in vigore (1986; 1987), firmati a seguito della revisione del Concordato (1984) e dell’Intesa (1985; 1990). Si rendeva necessario però mettere l’Irc al passo con la Riforma scolastica in atto, diventata legge il 23 marzo. Gli accordi concordatari contemplavano la possibile modifica dei programmi, da farsi d’intesa fra le parti. Si tratta di un passo decisivo per assicurare il pieno collegamento tra Irc e riforma della Scuola. A questo risultato si è giunti dopo una intensa attività di sperimentazione attivata dal 1998”.

Alla cerimonia erano presenti mons. Giuseppe Betori, segretario generale Cei, e il sottosegretario Miur Valentina Aprea. In Italia, sono oltre 20 mila gli insegnanti di religione cattolica.Sir