Italia

Il centrodestra conquista anche la Basilicata

Vito Bardi (centrodestra), 68 anni, ex generale della Guardia di Finanza, è stato eletto presidente della Regione con 124.716 voti, pari al 42,2%. Al secondo posto Carlo Trerotola (Centrosinistra; con 97.866 voti, pari al 33,11%), poi Antonio Mattia (M5S; con 60.070 voti pari al 20,32) e Valerio Tramutoli (Basilicata possibile; con 12.912 pari al 4,37%).

Primo partito il M5S con il 20,27% (ma ha dimezzato i consensi rispetto alle politiche, quando aveva il 44,35%), seguito da Lega (19,15%) e Forza Italia (9,15%).

Sono 20 i consiglieri eletti che popoleranno il nuovo consiglio regionale della Basilicata eletto nel corso della consultazione elettorale di ieri. Cinque le riconferme: Giovanni Perrino e Gianni Leggieri del Movimento Cinque Stelle ed i dem Mario Polese, Roberto Cifarelli e Marcello Pittella. Nel dettaglio il parlamentino sarà così composto: – 6 della Lega: Francesco Fanelli, Carmine Cicala, Massimo Zullino, Tommaso Coviello, Donatella Merra e Pasquale CarielloFrancesco Cupparo, Francesco Piro e Rocco LeoneGianni Leggieri, Gino Giorgetti e Gianni PerrinoMario Polese e Roberto CifarelliMarcello Pittella (ex governatore) e Luca Braia (assessore esterno all’Agricoltura nella precedente legislatura); – 1 per Fratelli d’Italia: Giovanni VizzielloVincenzo BaldassarrePiergiorgio Quarto. Un posto in consiglio spetta anche a Carlo Trerotola, candidato governatore del centrosinistra.