Italia

Incentivi e agevolazioni fiscali per la sostituzione della porta blindata

In realtà, le soluzioni a cui accedere sono diverse: dalla possibilità di ottenere un bonus relativo alla posa di porte o portoni blindati a sostituzione di un vecchio modello considerato ormai insufficientemente sicuro, all’ecobonus proposto per le modifiche che migliorano l’efficienza energetica di un ambiente abitativo, alle detrazioni fiscali per la sostituzione della serratura di una porta di sicurezza già in essere, al bonus relativo ad un intero progetto di ristrutturazione.

Principalmente, si può contare su due incentivi di particolare importanza che riguardano nello specifico la sostituzione di una porta blindata, ovvero l’Ecobonus per il risparmio energetico e il Bonus Sicurezza, mentre nel caso in cui la scelta sia quella di installare un portoncino di ingresso nuovo, è possibile usufruire anche dello sconto in fattura del 50%.

Sconti e incentivi per la sostituzione di una porta blindata

Come abbiamo detto, la sostituzione della propria porta blindata con un modello più performante si riferisce sia all’Ecobonus che al Bonus Sicurezza, le differenze tra questi due tipi di incentivo riguardano sia le caratteristiche della porta stessa, sia il progetto al quale si riferisce tale sostituzione.

Per quanto riguarda l’Ecobonus, è possibile richiederlo quando l’intervento in questione si riferisce non solo alla decisione di sostituire la porta di ingresso, ma alla necessità di apportare un miglioramento termico ad un appartamento o ad una residenza indipendente. Diversamente, il Bonus Sicurezza può invece essere ottenuto nel particolare caso in cui i lavori di manutenzione siano finalizzati specificamente a rendere un’abitazione più protetta e sicura nei confronti di un eventuale rischio di effrazione e intrusione.

Anche il Bonus Ristrutturazioni consente di ottenere un’interessante detrazione relativa alla sostituzione della porta di ingresso con un modello più sicuro, ovviamente in questo caso è necessario che tale sostituzione rientri in un progetto più ampio di ristrutturazione vera e propria dell’intero ambiente abitativo.

Considerando che porte blindate, portoni blindati e porte di ingresso sono certificate in diverse classi antieffrazione, è importante considerare che le agevolazioni fiscali possono essere applicate a tutti i modelli, indipendentemente dalla classe antieffrazione, mentre per quanto riguarda l’efficienza termica, l’incentivo relativo all’Ecobonus è ottenibile solo se la nuova porta può effettivamente garantire un significativo miglioramento delle doti di isolamento termico di un ambiente abitativo.

È bene considerare che la sicurezza in una casa è molto importante, e la possibilità di ottenere uno sconto fiscale rendendo la propria abitazione più sicura è senza dubbio da considerarsi un vantaggio imperdibile. Le porte blindate, come abbiamo detto, sono suddivise in diverse classi antieffrazione: in tutto si tratta di sei classi che si differenziano per il livello di sicurezza garantito.

Le classi 5 e 6, in genere, sono relative alle porte dotate di sistemi di elettronici di controllo e di chiusura, e sono destinate a quegli ambienti dove la necessità è quella di ottenere un livello di sicurezza molto elevato.

Come scegliere la porta blindata ideale

La scelta di una porta blindata non dipende solo dalle prestazioni e dalle doti di sicurezza, ma anche dal design. Una porta blindata di qualità consente la massima personalizzazione per quanto riguarda le finiture e permette di ottenere il miglior risultato sia sotto l’aspetto estetico che per quanto riguarda il livello di protezione. In genere, per un appartamento o per un ambiente abitativo che non richiedono particolari prestazioni di sicurezza, le classi antieffrazione ideali sono 3 e 4.

La possibilità di rivestire la porta blindata con pannelli in legno o in altro materiale, consente di abbinarla allo stile dell’arredamento, alle porte interne, ai serramenti, al parquet e alla boiserie.

Per realizzare un ambiente particolarmente raffinato ed elegante, è inoltre possibile scegliere porte per interni e porta blindata nella stessa finitura, al fine di ottenere un’armonia perfetta tra i vari elementi che costituiscono l’arredo di un ambiente abitativo.

Le soluzioni proposte da Garofoli permettono di abbinare perfettamente la porta blindata sia alle porte per interni, sia ai vari complementi di arredo, ai rivestimenti e alla pavimentazione, realizzando progetti di interior design personalizzati e curati in ogni dettaglio.