Italia

Investimenti finanziari: boom di ricerche online per le piattaforme trading

Tale attività, che nel corso dell’anno ha potuto beneficiare di una volatilità caratterizzata da valori ben al di sopra dei livelli medi, ha fortemente influenzato le ricerche in rete di piattaforme di negoziazione e l’adesione ai servizi che offrono infrastrutture tecnologiche di questo tipo, essenziali per l’implementazione delle varie strategie di breve termine: non a caso se il il clima di incertezza degli ultimi mesi da un lato ha penalizzato la maggior parte delle asset class, dall’altro ha stimolato l’operatività speculativa in grado di giovarsi tanto delle tendenze al rialzo del mercato quanto di quelle al ribasso.

Le piattaforme di trading più avanzate, come molti sapranno, oltre ad offrire tool grafici per analizzare gli strumenti finanziari su cui si intenda investire, sono equipaggiata con lo short selling e la leva finanziaria, due funzionalità che permettono di estrarre valore con la medesima efficacia da tutte le condizioni di mercato. Inoltre, i risparmiatori, per capire quali siano le migliori piattaforme trading possono visitare il portale Piattaforme.it, sito web specializzato nel trading online con un focus particolare sui principali intermediari con cui iniziare ad investire sui mercati finanziari. Prima di procedere gli utenti devono accertarsi in primis che la società erogante i servizi di intermediazione operi nel pieno rispetto della normativa. Ciò significa che, in conformità delle licenze rilasciate dalle Autorità di Vigilanza di riferimento di una specifica area geografica, devono essere poste in essere determinate misure, volte a tutelare i risparmi degli utenti, ovvero predisposizione di conti segregati e garanzia dei depositi entro i limiti previsti dalla legge.

Costi operativi di una piattaforma di trading

Nel panorama degli intermediari finanziari, che rispettano i requisiti appena messi in evidenza, vi è una particolare categoria di soggetti che mette a disposizione dei propri utenti un carnet di servizi davvero molto interessante: si tratta dei broker online, società che, per la loro attività sulle piazze di scambio non regolamentate, non richiedono alcun costo. Il rilascio di una piattaforma di trading per i mercati over the counter, dalla più basica alla più avanzata, non prevede infatti alcuna spesa e anche il capitale di partenza, per richiederne l’attivazione e iniziare a negoziare, è di norma estremamente contenuto. Per queste caratteristiche i broker online sono particolarmente apprezzati dai principianti, in quanto poter muovere i primi passi nel complesso mondo dei mercati finanziari, senza dover sostenere spese e senza impegnare liquidità dei patrimoni personali, rappresenta un vantaggio non da poco.

Formazione: servizi proposti dagli intermediari finanziari

Tuttavia probabilmente l’elemento più interessante dei servizi di un broker risiede nella possibilità di costruire una strategia di trading da zero grazie all’ausilio di risorse presenti nella gamma prodotti della società.

Chi vuole intraprendere un percorso di formazione ha la possibilità di fruire liberamente di materiale didattico: le modalità di somministrazione offerte da tali intermediari sono le più svariate e vanno dalle guide digitali alle sessioni di coaching con professionisti dei mercati finanziari, passando per i tutorial audiovisivi. Inoltre ogni nozione acquisita può essere messa in pratica, per valutarne l’affidabilità senza alcun rischio attraverso l’impiego dei demo account.

Demo account e dispositivi per costruire una strategia di trading

I conti di prova, alimentati con fondi virtuali, non solo consentono di imparare ad utilizzare la strumentazione di una piattaforma di trading e testare una strategia di trading in fase di definizione, ma permettono anche di valutare altri dispositivi messi a disposizione dai broker, per costruire un personale modus operandi.

Si tratta dei sistemi di sharing trading, strumenti grazie ai quali si può di replicare l’operatività di terzi, oppure degli expert advisor, software che, in base alle istruzioni generate da un algoritmo, sono in grado di eseguire in automatico le operazioni di acquisto e di vendita su uno specifico asset finanziario.