Italia
stampa

Investimenti finanziari: sempre più gettonato il trading automatico

Tra i trader si sta diffondendo sempre di più l'abitudine di avvalersi nella loro attività di alcuni strumenti. A quelli più tradizionali come i segnali di trading si sono aggiunti i robot di trading automatico: sono dei piccoli software che, sulla base dei parametri stabiliti in fase di sviluppo e di impostazione e di quello che accade sui mercati, svolgono in maniera automatica l'apertura e la chiusura delle operazioni.

Percorsi: Economia

Negli ultimi anni c'è stato un vero e proprio boom del trading automatico: è un fenomeno che riguarda anche l'Italia, dove l'esercito dei trader ha ormai superato gli otto milioni di unità. I bot possono essere degli ottimi alleati, ma sarebbe un errore pensare di poter fare successo nel campo degli investimenti finanziari affidandosi esclusivamente a loro. Per capire se il trading automatico funziona è bene leggere l’approfondimento disponibile su Tradingonlinetop.com, portale specializzato negli investimenti digitali, che mostra le caratteristiche e le peculiarità di questo strumento sempre più utilizzato dai traders.

I migliori sistemi di trading automatico

Come accade per ogni novità, quando si è iniziato a parlare di algoritmi e robot per il trading, il popolo degli investitori online si è spezzato in due, con i diffidenti da una parte e gli entusiasti dall'altra. La prima cosa da fare, quindi, è chiarire che il trading automatico offre diversi vantaggi. Ovviamente per poterlo sfruttare al massimo è necessario usarlo nel modo corretto e soprattutto individuare i sistemi più efficaci.

Purtroppo non tutti i robot che si possono trovare navigando sul web hanno lo stesso livello di affidabilità. Tra i migliori sistemi in assoluto è possibile indicare quelli proposti da alcuni dei broker regolamentati più prestigiosi. Parliamo di realtà quali eToro, AvaTrade e LiquidityX, che propongono soluzioni adatte a tutti, anche ai principianti, e Interactive Brokers e Pepperstone, che invece propongono un sistema più appropriato per i professionisti e gli utenti esperti.

Funzionamento e applicazione dei bot

I software di trading automatico hanno il compito di effettuare in autonomia (appunto) gli ordini di compravendita sui mercati. Il tutto avviene tramite le regole impartite in fase di sviluppo ed i parametri stabiliti in fase di impostazione del programma. Quando sul mercato si verificano le condizioni indicate, il software si attiva e si mette all'opera. Strumenti di questo tipo possono essere impiegati in qualsiasi mercato finanziario.

Si può quindi fare trading automatico per investire sui titoli quotati in borsa, ma anche per operare sul forex o sul mercato delle criptovalute. Ma chi pensa che grazie a questi strumenti si possano raggiungere grandi risultati senza avere una buona preparazione o senza mettere la giusta dose di impegno è completamente fuori strada. Nessun può negare il grande aiuto che possono dare al trader, ma ricordiamoci che in questo campo non esiste alcuno strumento che possa garantire il successo.

Software per investimenti finanziari automatici: cosa sapere

Prima di decidere se affidarsi ad un software o meno è necessario analizzare i pro ed i contro del trading automatico. L'elenco dei vantaggi è senza dubbio più corposo: l'automatizzazione del processo di trading è il beneficio più importante, perché permette di approfittare di tutte le opportunità più interessanti. Inoltre gli ordini vengono eseguiti in modo istantaneo, quindi con velocità e precisione, e viene eliminata la componente emotiva che può portare il trader a commettere qualche errore.

Inoltre affinchè il trading automatico funzioni, il trader deve monitorare costantemente la sua attività e deve essere in grado di capire se c'è qualcosa che non va. Non si può escludere il rischio di flash crash e poi i bot non sono utilizzabili per l'applicazione di determinate strategie.

Investimenti finanziari: sempre più gettonato il trading automatico
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento