Italia
stampa

Investimenti online: ecco le migliori piattaforme di trading del momento secondo gli esperti

Negli ultimi anni, l’emergenza sanitaria ed economica provocata dalla diffusione del Covid-19 ha avuto un impatto significativo sulle abitudini delle persone: le restrizioni dovute alla pandemia, infatti, hanno portato gli italiani a trascorrere più tempo dentro le mura di casa, con la conseguenza che la maggior parte della loro vita si è spostata online.

Percorsi: Economia

In tale contesto, sempre più persone hanno mostrato interesse rispetto al mondo degli investimenti online, ritenendolo un modo alternativo per acquisire liquidità.

Piattaforme di trading: le top 4 selezionate dagli esperti

Quando si sceglie di avvicinarsi al mondo degli investimenti digitali, è bene affidarsi a  piattaforme di trading online, software mediante i quali, grazie all’attività di intermediazione dei broker, si possono acquistare o vendere strumenti finanziari. Capire in autonomia quale sia la migliore per le proprie esigenze può essere difficile, soprattutto se non si ha una preparazione adeguata per operare sui mercati finanziari. Per questo, è utile consultare i siti web specializzati nel trading online, come ad esempio tradingonline.net, dove esperti del settore confrontano tutte le opzioni presenti sul mercato, selezionando poi quelle più convincenti del momento.

Attualmente, gli esperti ritengono che le migliori piattaforme di trading online siano eToro, Capital.com, Metatrader e TradingView.

Il primo posto in classica è ricoperto proprio da eToro: si tratta di un broker attivo da oltre dieci anni, strutturato in modo tale da essere semplice ed intuitivo per chiunque ne faccia uso. Tra i suoi punti di forza, c’è il servizio di “social trading”: grazie a questa funzionalità pensata soprattutto per i principianti, si possono studiare gli investimenti effettuati da altri traders che dimostrino un rendimento positivo sui mercati al fine poi di replicare gli stessi con il capitale che si ha a propria disposizione.

A seguire, troviamo Capital.com, una piattaforma con un servizio di investimento incentrato sui CFD (contratti per differenza). Di particolare interesse è il suo sistema di intelligenza artificiale che, analizzando tutte le operazioni effettuate dal trader, suggerisce come affinare le strategie di investimento.

Al terzo posto, invece, c’è Metatrader, ad oggi la piattaforma di trading più utilizzata al mondo. Un successo che è dipeso in particolare dall’elevata professionalità del software, che consente al trader di accedere a funzioni di trading algoritmico e di tenere più grafici aperti contemporaneamente.

Infine, al quarto posto gli esperti indicano TradingView: si tratta di una piattaforma che funziona totalmente in cloud, di conseguenza si può usufruire del servizio direttamente dal browser senza che sia necessario alcun download.

Come scegliere la piattaforma di trading

Anche se chiunque, con una buona base di consapevolezza e di competenza, può accedere ai mercati finanziari, è opportuno fare attenzione. Per questa ragione, è necessario scegliere con cura le piattaforme di trading, cercando di capire quale si adatti alle proprie esigenze personali.

Per prima cosa, è necessario controllare se il broker compatibile con la piattaforma rispetti alcuni standard: deve, infatti, essere autorizzato dalla Consob; deve garantire l’assistenza agli utenti; deve assicurare perfetta operatività. Inoltre, vanno esaminate le commissioni di trading, i mercati dove è possibile operare e la quantità di strumenti finanziari negoziabili.

Con riguardo alla piattaforma, invece, si consiglia di valutare se l’esperienza di navigazione sia semplice, se i grafici di trading per monitorare gli andamenti del mercato siano di qualità, se sono disponibili funzionalità avanzate.

Infine, da non sottovalutare l’esistenza di un’applicazione della piattaforma, strumento utile per investire anche quando si è fuori casa.

Investimenti online: ecco le migliori piattaforme di trading del momento secondo gli esperti
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento