Italia
stampa

L’Unione giuristi cattolici italiani organizza il 70° Convegno nazionale di studio

Il titolo del Convegno è “Gli ultimi. La tutela giuridica dei soggetti deboli”, tema ispirato dall’intento di studiare e approfondire, attraverso l’analisi delle diversità, la “fragilità”, in quanto attributo, in sé e per sé, giuridicamente rilevante della persona. 

Percorsi: Cultura - Italia
logo

Il Convegno stesso si cala nella tradizione dei Giuristi Cattolici che da sempre aperti al dialogo fra credenti e non credenti, laici nel senso più alto del termine e fedeli al messaggio evangelico, si pongono in ascolto, comprensione e rispetto delle altrui opinioni.

La sessione inaugurale di giovedì 9 dicembre inizierà alle ore 11.00 con l’indirizzo di saluto del Prof. Damiano Nocilla, Presidente Nazionale UGCI e del Prof. Francesco Bonini, Magnifico Rettore della LUMSA.

La Relazione generale sarà tenuta dal cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato di Sua Santità. Vi sarà poi l’intervento del Prof. Giuliano Amato, Vicepresidente della Corte Costituzionale, dal titolo “La solidarietà verso i soggetti deboli nella Costituzione della Repubblica” mentre il prof. Giovanni Maria Flick, Presidente Emerito della Corte Costituzionale, parlerà sul tema “Dalla diversità all’eguaglianza, attraverso la solidarietà”.   Tre le sessioni in programma: la prima, nel pomeriggio di giovedì 9, sul tema “La persona debole”; la seconda, nella giornata di venerdì 10, sul tema “Violenza e persone vulnerabili”; la terza, conclusiva, sabato 11 dicembre, sul tema “Il deboli e la vita economica”.

La prima sessione, nel pomeriggio di giovedì, vedrà gli interventi del Prof. Alberto Gambino, Pro-Rettore dell’Università Europea di Roma su “La vita prenatale in una cultura secolarizzata”, del Prof. Salvatore Amato, Ordinario di Filosofia del Diritto presso l’Università degli Studi di Catania, sul tema “Vite compiute? Le persone anziane e la crisi sanitaria” e infine del Dott. Antonio Buccaro, Presidente della prima sezione civile del Tribunale di Foggia, sul tema “Il minore nelle crisi familiari”.

La seconda giornata dei lavori è caratterizzata al mattino dall’Udienza dei partecipanti al Convegno con il Santo Padre alle ore 11.00 nell’Aula delle Benedizioni, nel pomeriggio la relazione del Prof. Giorgio Spangher, Professore ordinario di procedura penale Università “Sapienza” di Roma, sul tema “La violenza contro le donne ed i minori” aprirà i lavori all’ Università LUMSA, che proseguiranno poi con la relazione del Dott. Mauro Palma, Garante Nazionale dei diritti delle persone detenute o private della libertà personale sul tema “La persona detenuta” e quella del Prof. Paolo Morozzo della Rocca, Ordinario di Diritto Privato presso l’Università Carlo Bo di Urbino, sul tema “Migrazioni e traffico di esseri umani”.

La terza sessione, sabato 11 dicembre, preceduta dalla celebrazione eucaristica presieduta dal cardinale Francesco Coccopalmerio, vedrà gli interventi del Prof. Antonio Albanese, Ordinario di Diritto Civile presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore su “La tutela del contraente debole”,  del Prof. Roberto Pessi, Ordinario di Diritto del Lavoro e della Previdenza Sociale presso la LUISS, su “Gig economy e tutela del lavoratore” e del Pres. Roberto Chieppa, Segretario Generale della Presidenza del Consiglio, su “L’abuso di posizione dominante: l’utilizzo degli strumenti antitrust nella lotta alle disuguaglianze”.

Il Convegno si svolgerà sia in presenza, nel rispetto delle misure di contenimento dell’emergenza epidemiologica da “Covid-19”, che da remoto, attraverso diretta streaming di cui comunichiamo di seguito i link:

1. giovedì 9 dicembre dalle ore 11

https://youtu.be/oD1chQmXxP4

2. giovedì 9 dicembre dalle ore 15:30

https://youtu.be/Gv3P2fjtIXA

3. venerdì 10 dicembre dalle ore 15:00

https://youtu.be/dzI2ucVnQs8

4. sabato 11 dicembre dalle ore 09:30

https://youtu.be/1sVkLg4OMP8

Ai fini della formazione continua, è stato richiesto l’accreditamento presso l’Ordine degli Avvocati di Roma.

 

Modalità di accreditamento (solo ed esclusivamente per le sessioni che si terranno all’Istituto Patristico Augustinianum):

Nel rispetto delle normative sanitarie vigenti, l'accesso è condizionato all’esibizione del “green pass”, alla verifica della temperatura corporea, alla sanificazione delle mani e all'uso della mascherina.

Fonte: Comunicato stampa
L’Unione giuristi cattolici italiani organizza il 70° Convegno nazionale di studio
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento