Italia

LEGAMBIENTE, ‘TRENO VERDE’: PRIMA TAPPA A FIRENZE DA VENERDI’

Sarà il capoluogo toscano la prima tappa del “Treno Verde”, campagna giunta alla 18ma edizione di Legambiente e Ferrovie dello Stato, realizzata con il contributo di Sorgenia, che ha lo scopo di monitorare lo stato d’inquinamento atmosferico e acustico nelle città italiane e informare i cittadini, grandi e piccini, e i nostri comuni delle nuove possibilità di risparmio energetico.

Il convoglio ambientalista sarà aperto al pubblico, da venerdì prossimo a lunedì 26, al binario 16 della stazione di Santa Maria Novella, per offrire ai cittadini la possibilità di avere informazioni sulla vivibilità urbana e visitare le mostre allestite nelle carrozze del treno. Anche quest’anno, il Treno Verde porrà sotto osservazione la città di Firenze, grazie al Laboratorio Mobile dell’Istituto Sperimentale di RFI, che analizzerà i livelli di rumore e smog sostando per 72 ore consecutive in via Gulobovich angolo via Pistoiese. Il programma della tappa toscana si apre venerdì alle ore 9,30 a Palazzo Vecchio, Sala dé Dugento, con la partecipazione del Treno Verde al Forum degli Enti locali toscani per le energie rinnovabili.

Nell’occasione, il Comune di Firenze presenterà il Piano Energetico Comunale, e alcune amministrazioni comunali porteranno il loro esempio di azioni particolarmente virtuose in tema di energia sostenibile. Sabato 24 alle ore 16,30 a bordo del Treno Verde, incontro sul tema “Trasporti: tra inquinamento e cambiamenti climatici”.

Domenica 25 dalle ore 9,30 alle 13 sarà possibile visitare il Treno e partecipare al laboratorio per imparare a produrre carta riciclata. La mattina di lunedì 26 si svolgerà il Trofeo Tartaruga, la particolare gara tra biciclette, autobus, automobile e scooter elettrico, dedicato al tema della mobilità urbana. Martedì 27 febbraio conferenza stampa finale in cui saranno presentati i risultati del monitoraggio sull’inquinamento atmosferico e acustico di Firenze, monitorati dal Treno Verde. (ANSA).