Italia

MESSAGGIO DI CIAMPI AL PAPA PER I 26 ANNI DI PONTIFICATO

“Santità, il XXVI anniversario della sua elevazione al Pontificato mi offre la gradita occasione di farle pervenire, a nome del popolo italiano e mio personale, rinnovati sentimenti di ammirazione per la sua infaticabile opera pastorale arricchitasi, nell’anno trascorso, dell’ulteriore tappa nella Confederazione elvetica e nei pellegrinaggi ai Santuari di Loreto e Lourdes”. Inizia così il messaggio di auguri che il presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, ha inviato oggi a Giovanni Paolo II, per il 26° anniversario del suo pontificato.

“In un mondo – scrive Ciampi – tormentato da divisioni e squilibri, in cui violenza genera violenza e atti di inaudita barbarie attaccano i principi stessi del vivere civile, la sua parola addita la strada dell’indispensabile recupero, nei rapporti fra individui e fra Stati, dei valori etici e spirituali. Genti di ogni fede e cultura avvertono il bisogno delle sue tenaci esortazioni ad una solidarietà fondata sulla dignità della persona umana, ad una pace costruita sul rispetto dei diritti fondamentali dei popoli e su una più equa distribuzione delle risorse del mondo”. Ciampi ricorda anche gli appelli del Papa: “Sono sempre stati necessari e tempestivi; lo hanno dimostrato gli eventi degli ultimi anni. Ne traggono incoraggiamento coloro che operano per ricondurre i valori basilari del vivere civile al centro dell’azione internazionale”.

Un accenno anche all’Unione europea: “Il suo costante appoggio all’integrazione europea aiuta l’Europa. Ha il grande merito di ricordare, ancor più alla vigilia dell’adozione del nuovo Trattato costituzionale, che l’Unione europea è una comunità di valori che possiede una propria identità”. Ciampi conclude sottolineando che “il rispetto e l’affetto che gli italiani nutrono verso Sua Santità sono profondi e sinceri: trova eco nel loro animo il suo esempio di inesausta carità, di coraggio, di dedizione al bene dell’umanità”.Sir