Italia
stampa

MISERICORDIE, INCONTRI INFORMATIVI SUL SERVIZIO CIVILE

Parole chiave: misericordie (157), servizio civile (62)

Primo appuntamento domani a Firenze per il ciclo di incontri informativi sul servizio civile promossi dalla Confederazione Nazionale delle Misericordie d'Italia in occasione della pubblicazione del nuovo bando per il servizio civile nazionale. Scopo dell'iniziativa è quello di fornire tutte le informazioni necessarie alle Confraternite di Misericordia di tutta Italia interessate a presentare progetti per il servizio civile.
"Il successo del servizio civile in Italia -dice il presidente nazionale delle Misericordie d'Italia, Gabriele Brunini- è segnale di un mondo giovanile pronto a mettersi in gioco e ad impegnarsi verso il prossimo, a dispetto delle facili semplificazioni con cui viene oggi rappresentato. Ma di fronte di questa crescente richiesta le scarse risorse messe a disposizione dalla Stato -prosegue Brunini- rischiano di vanificare i nostri sforzi qualora i progetti non fossero approvati. Le Misericordie attendono con fiducia che il nuovo governo, che ha nominato da pochi giorni il nuovo direttore del servizio, aumenti gli stanziamenti del corrente anno a favore dei progetti presentati dalle grandi associazioni del volontariato. Per questo la Confederazione ha adottato un modello partecipato di progettazione che presenta in una serie di incontri territoriali, fornendo informazioni importanti per rendere più proficuo l'impegno di ogni Misericordia."
"Come Misericordie -conclude Brunini- ci proponiamo di essere per i giovani che verranno a contatto con noi un esempio di fraternità e di prossimità da lasciare loro ben oltre l'anno di servizio, nello spirito di quella 'carità senza volto' testimoniata dall'antica veste della misericordia e dalla sua 'buffa'."
L'incontro di domani vedrà riuniti nel capoluogo toscano i rappresentanti delle Misericordie di Toscana, Emilia Romagna, Lombardia, Piemonte, Veneto, Liguria, Marche, Umbria, Friuli e Trentino. L'incontro si svolgerà dalle 9,30 alle 17,30 al cinema 'Il Sentiero', in via delle Panche 36, a Firenze.
Altri due incontri sono in programma questo sabato, 19 luglio. A Pietrelcina, in provincia di Benevento, (c/o la Misericordia di Pietrelcina, via dei Cappuccini 100) si ritroveranno le Misericordie di Campania, Abruzzo, Lazio, Molise, Basilicata, Calabria e Puglia. A Capoterra, in provincia di Cagliari (c/o la Misericordia di Capoterra, via Montello 6/b), le Misericordie della Sardegna. Il 27 luglio prossimo invece a Pergusa, in provincia di Enna (Hotel Garden, via dei Mirti), l'appuntamento è con le Misericordie della Sicilia. (cs)

MISERICORDIE, INCONTRI INFORMATIVI SUL SERVIZIO CIVILE
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento