Italia
stampa

Mattarella: crisi di governo va risolta con decisioni chiare e tempi brevi

Al termine delle consultazioni il presidente della Repubblica ha preso atto dei tentativi di dar vita ad una nuova maggioranza politica, ma ha chiesto di risolvere la crisi in tempi brevi e con decisioni chiare, altrimenti non resta che il voto anticipato. Martedì le nuove consultazioni prima della decisione definitiva.

Sergio Mattarella

«La crisi va risolta all'insegna di decisioni chiare e in tempi brevi. Lo richiede l'esigenza di governo di un grande paese come il nostro». Lo ha detto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella al termine del primo giro di consultazioni seguite alle dimissioni del premier Giuseppe Conte. Mattarella ha annunciato che svolgerà «nuove consultazioni che inizieranno nella giornata di martedì prossimo per trarre le conclusioni e assumere le decisioni necessarie» e ha ribadito che  «è possibile solo un governo che ottiene la fiducia del parlamento in base ad accordi politici su un programma per governare il paese. In mancanza di queste condizioni la strada è quella di nuove elezioni».

Quella delle elezioni – ha ammesso Mattarella – è una «strada da non assumere alla leggera dopo solo un anno di legislatura». Questo si renderà «necessario qualora il parlamento non sia in grado di esprimere una maggioranza di governo», ha concluso. 

«Mi è stato comunicato da parte di alcuni partiti politici che sono state avviate iniziative per un'intesa in Parlamento per un nuovo governo. E mi è stata avanzata la richiesta di avere il tempo per sviluppare questo confronto. Anche da parte di altre forze politiche è stata espressa la possibilità di ulteriori verifiche», ha spiegato il Capo dello Stato. «Ho il dovere ineludibile - ha aggiunto - di non precludere l'espressione di volontà maggioritaria del parlamento come avvenuto del resto anche un anno addietro, nella nascita del governo che si è appena dimesso. Al contempo ho il dovere di richiedere nell'interesse del paese decisioni sollecite». 

Fonte: Agenzia Dire
Mattarella: crisi di governo va risolta con decisioni chiare e tempi brevi
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento