Italia
stampa

Maturità 2021, Azzolina: sarà un esame serio

"Sarà sicuramente un esame serio, che deve tener conto ovviamente dell'anno scolastico che i nostri studenti e le nostre studentesse stanno affrontando, e deve essere soprattutto un esame per cui la decisione venga condivisa con tutti". Lo ha detto la ministra Lucia Azzolina durante la visita, questa mattina, all'istituto Gobetti Volta

Azzolina

Sull'esame di maturità 2021 "al ministero dell'Istruzione per il momento non abbiamo preso alcuna decisione, al di là di quello che riportano i giornali". Lo ha detto Lucia Azzolina, ministra dell'Istruzione, a margine di una visita all'Isis Gobetti-Volta di Bagno a Ripoli (Firenze). "Nei prossimi giorni - ha aggiunto - vedremo come sarà fatto l'esame. Ci sono delle interlocuzioni in corso".
Azzolina ha spiegato che "stiamo sentendo tutti: tutte le consulte degli studenti, le famiglie, i sindacati e le associazioni dei docenti. Metteremo insieme tutto quello che pensano, all'incirca sono più o meno d'accordo tutti, e poi nel giro di pochi giorni diremo come si farà l'esame".
Il termine 'Maturità light' coniato per le modalità d'esame di Stato, ha sottolineato la ministra, "non mi piace molto come definizione e non mi appartiene.

Sui banchi a rotelle, per la ministra, "si è fatta una polemica molto stucchevole. Sono banchi che permettono di lavorare in gruppo e permettono un approccio alla didattica diverso", "è un patrimonio che rimarrà strutturalmente nelle scuole". "Ieri leggevo un altro articolo del 'Corriere della sera' del 2018 - ha aggiunto - in cui un maestro faceva vedere come nella sua scuola c'erano questi banchi che permettevano ai bambini di lavorare in gruppo. Io penso che 2,4 milioni di banchi comprati hanno permesso il rinnovo degli arredi. Abbiamo permesso ai nostri dirigenti scolastici di scegliere quali banchi volevano: 400 mila sono le sedute innovative e 2 milioni sono banchi tradizionali".

Maturità 2021, Azzolina: sarà un esame serio
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento