Italia
stampa

Minori. Entra in vigore obbligo in auto di seggiolini antiabbandono

Da oggi (7 novembre) chiunque trasporti minori di 4 anni è obbligato a installare dispositivi per prevenire l'abbandono di bambini nei veicoli chiusi. 

Percorsi: Bambini - Trasporti
Bambino sul sedile in un auto

Il ministero dell'Interno ha appena divulgato la circolare esplicativa della Direzione centrale delle Specialità per l'attuazione del Decreto del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 2 ottobre 2019, numero 122, relativo al Regolamento di attuazione dell'articolo 172 del Nuovo Codice della Strada in materia di dispositivi antiabbandono di bambini di età inferiore a quattro anni (19G00130). Lo si apprende in un comunicato dell'Associazione Sostenitori ed Amici della Polizia Stradale (Asaps). Il Decreto del Mit è chiaro: i dispositivi dovranno attivarsi automaticamente e dovranno essere dotati di un allarme in grado di avvisare il conducente della presenza del bambino nel veicolo attraverso appositi segnali visivi e acustici o visivi e aptici, percepibili all'interno o all'esterno del veicolo (potranno essere dotati anche di un sistema di comunicazione automatico per l'invio di messaggi o chiamate).

«Ricordiamo, inoltre, che il Decreto del Mit ha stabilito le caratteristiche tecniche di questi dispositivi che potranno essere integrati all'origine nel seggiolino, oppure una dotazione di base o un accessorio del veicolo, ricompreso nel fascicolo di omologazione dello stesso oppure un sistema indipendente dal seggiolino e dal veicolo. Chi non si doterà di questi dispositivi - avverte l'Asaps - incorrerà nelle violazioni previste dall'articolo 172 Cds con sanzione amministrativa da 81 euro a 326 euro (pagamento entro 5 giorni euro 56,70) e la decurtazione di 5 punti dalla patente».

L'Asaps auspicava un margine di tempo maggiore interpretando la legge in modo più favorevole e con la concessione dei 120 giorni inizialmente previsti, «così non è stato pertanto genitori, nonni e accompagnatori affrettatevi!».

Fonte: Agenzia Dire
Minori. Entra in vigore obbligo in auto di seggiolini antiabbandono
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento